Boom di iscritti al campionato italiano di pasticceria

Al via a febbraio alla fiera del Tirreno di Massa Carrara
14:12 - 24/02/2016 


(ANSA) - FIRENZE, 24 FEB - Settanta tra i migliori pasticcieri d'Italia si sfideranno a colpi di creme e cioccolato, dal 28 febbraio al 2 marzo, presso la Fiera del Tirreno Ct di Massa Carrara, nel corso del 'campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria' e nel corso del 'campionato italiano di cake design'.

Saranno quattro giorni in cui verranno selezionati i migliori pasticcieri e cake designer del Paese, quelli che poi rappresenteranno il Belpaese ai campionati mondiali in programma a Milano nel 2017 ed il cui tema sarà 'Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè'. I concorrenti dovranno superare il giudizio della giuria composta dai professionisti dell''Equipe eccellenza italiana ed equipe eccellenze internazionale della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria', un gruppo di professionisti che può vantare un palmares di oltre 580 medaglie d'oro conquistate.

Tra le prove in programma la realizzazione o di un pezzo artistico di cioccolato e praline, o di una struttura di pastigliaggio e torta moderna oppure un pezzo artistico di zucchero e dessert al piatto. Tre diverse categorie per altrettante specialità. Ogni giorno sarà eletto un vincitore per ognuna delle categorie ed i tre insieme formeranno la nazionale italiana. Una volta conquistata la Coppa Italia inizierà la preparazione per i Mondiali.

"La Federazione non smette mai di cercare nuovi talenti - ha sottolineato il presidente della Fip (federazione italiana pasticcieri), Roberto Lestani - sia nel campo della pasticceria che del cake design". (ANSA).




Retour en haut