UN MUSEO PER IL CARNEVALE DELLA COUMBA FREIDA

12:28 - 21/05/2012 


(ANSA) - AOSTA, 21 MAG - E' stata inaugurata nei giorni scorsi ad Allein (Aosta) la 'Mèizoùn di Carnaval de la Coumba Frèida', museo dedicato alla tradizione del Carnevale che anima la valle del Gran San Bernardo nel periodo invernale.

La struttura ha sede nella casa-monumento di frazione Ayez, risalente al quindicesimo secolo, che presenta alcune finestre in pietra lavorata col caratteristico motivo a chiglia rovesciata di particolare pregio. Nell'antico edificio ristrutturato, che ospitava la biblioteca, erano gia' presenti una mostra fotografica permanente dedicata al Carnevale e l'esposizione dei costumi tradizionali. Il nuovo allestimento e' stato ampliato e rinnovato, mettendo al centro del percorso espositivo i costumi delle 'Landzette', le tipiche maschere carnascialesche della valle del Gran San Bernardo, oltre a testi, video, e fotografie.

Il carnevale di Allein cosi' come degli altri borghi della vallata (Ollomont, Valpelline, Doues, Etroubles, Bionaz, Gignod, Roisan, Saint-Oyen e Saint-Rhemy-en-Bosses) e' uno dei piu' rinomati dell'arco alpino. La tradizione lega la sua nascita al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d'Italia. I costumi sono dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Di colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore, e confezionati interamente a mano, gli abiti sono adornati di perline, paillettes e specchietti che riflettono la luce e devono scacciare gli spiriti maligni. Gli altri accessori sono il cappello a feluca, la cintura decorata e munita di campanelli in ottone, e la coda di cavallo che rappresenta i venti e serve per allontanare le correnti d'aria nefaste. La collezione del museo, infine, e' arricchita anche da pubblicazioni e ricerche storiche che consentono di approfondire il tema della tradizione del Carnevale della Coumba Freida. (ANSA)




Retour en haut