CRISI: FINDOMESTIC; EMILIA R. PRIMA PER REDDITO PRO CAPITE

DATI SUL 2011, ULTIMA CAMPANIA; TRA PROVINCE MILANO AL TOP
15:46 - 10/01/2012

(ANSA) - ROMA, 10 GEN - In un quadro economico complessivo dominato per gli italiani ''da uno stato d'animo di sfiducia e incertezza'' si accentua ancora ''il gap'' tra il Nord e il Centro Sud, almeno se si guarda al reddito pro capite. E' quanto rileva l'Osservatorio Findomestic Banca. Secondo lo studio nel 2011 tra le regioni italiane e' l'Emilia Romagna a raggiungere il reddito medio per abitante piu' alto, pari a 21.393 euro, seguita da Val d'Aosta (21.094) e Friuli Venezia Giulia (20.878). Mentre la regione con il reddito pro capite piu' basso risulta la Campania (12.682); fanno male anche Calabria (13.397) e Sicilia (13.398).

L'ultima regione classificata ha un reddito pro capite inferiore del 40,7% rispetto a quella che guida la graduatoria. Tradotto in euro, spiega Findomestic, tra i cittadini del Nord Est, che mostrano il piu' alto livello di reddito pro capite, e quelli del Sud il divario tocca i 6.993 euro, 176 in piu' rispetto al 2010.

A livello provinciale, invece, e' Milano la piu' ricca, sempre guardando al reddito pro capite. Sul podio salgono anche Bologna e Trieste, mentre Roma segue a distanza, in dodicesima posizione, alle spalle di Parma. Chiudono la graduatoria Enna, Agrigento e Caserta. (ANSA).