COMUNI: AOSTA, VIA LIBERA A CONTRIBUTI PER GIOVANI COPPIE

17:46 - 24/05/2011

(ANSA) - AOSTA, 24 MAG - Via libera del Consiglio comunale di Aosta ai contributi una tantum per giovani coppie, nuclei monoparentali e genitori separati legalmente. L'assemblea ha approvato il regolamento, proposto dall'assessore al Patrimonio, Mauro Baccega, all'unanimita'.

Il provvedimento prevede erogazione di un contributo di 1500 euro, aumentato di 200 euro per il primo figlio e di 100 euro per il secondo (fino a un massimo di 1800 euro). Il contributo e' erogato annualmente: per il 2011 la Giunta comunale ha stanziato la somma totale di 40 mila euro.

Secondo il regolamento approvato oggi pomeriggio, hanno diritto al contributo comunale una tantum le giovani coppie composte da soggetti entrambi con un'eta' non superiore a 35 anni e che abbiano contratto matrimonio, religioso o civile, dopo il primo gennaio 2009 o abbiano iniziato una convivenza stabile anagraficamente rilevabile a partire dalla stessa data. Possono richiedere il contributo anche il genitore solo (celibe o nubile o divenuto vedovo dopo il primo gennaio 2009) con figli minori e i genitori separati o divorziati (con sentenza successiva al primo gennaio 2009) di eta' non superiore a 45 anni con figli a carico. In caso di affido condiviso il contributo potra' essere erogato nella misura del 50% a ciascun genitore per l'importo massimo erogabile.

Per accedere al contributo e' richiesta, oltre alla presentazione dell'Ise (indicatore della situazione economica), la residenza anagrafica in Valle d'Aosta da almeno 8 anni e nel Comune di Aosta da almeno quattro anni consecutivi oppure otto anni non consecutivi. (ANSA).