Progetti cofinanziati 2007/13

Sezione dedicata ad alcuni progetti realizzati e cofinanziati dal FSE in Valle d'Aosta nel periodo 2007/2013.

Guarda i video oppure consulta i dati su Opencoesione.gov.it

 

 

Formazione lavoratori occupati

Formazione lavoratori disoccupati

 

 Percorsi per neo imprenditori

   

 

 

 

Anche la formazione continua, quella rivolta ai lavoratori occupati e finalizzata a migliorare le proprie competenze professionali, è stata realizzata con il contributoo del Fondo Sociale Europeo.

Sono state avviate sia iniziative interne alle singole aziende sia attività formative interanziale.

Non si finisce mai d'imparare! Con il Fondo Sociale Europeo sono stati finanziati progetti  di formazione per adulti, giovani persone disabili, ecc...

a fine 2013 i progetti approvati superavano le 3.800 unità;in media nel periodo di programmazione 2007/13 sono stati approvati annualmente circa 545 progetti.

A fine 2013 i destinatari approvati sfioravano le 21.500 unità; annualmente oltre 3.000 destinatari sono stati avviati nei percorsi, ed oltre 2.000 sono quelli che hanno concluso l’attività.

Il tasso di femminilizzazione è nel complesso è stato pari a circa il 47,7%, e  le persone in cerca di occupazione circa il 18% del complesso dell’utenza raggiunta.

Attraverso il Punto Impresa il Fondo Sociale Europeo ha finanziato negli anni la formazione di circa 60 nuovi imprenditori.

Il percorso prevedeva un colloquio di approfondimento dell'idea imprenditoriale, un corso di base alla creazione d'impresa, di 80 ore finalizzate a creare il progetto d'impresa, momenti e spazi per la formazione individualizzata, 3 incontri da 2 ore, quindi, dopo l'avvio, una fase di tutoraggio.

  

Lavoro e Fondo Sociale Europeo



Torna su