Fondo Sociale Europeo

 

Il Fondo Sociale Europeo (FSE)è lo strumento finanziario dell’Unione europea per promuove le opportunità di lavoro, la mobilità geografica e professionale dei lavoratori, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, sostenere l'inclusione sociale dei cittadini, sostenere l'adeguamento di imprese e lavoratori occupati alle trasformazioni industriali.

A seguito di una fase di concertazione tra Stati membri e Unione Europea le regioni ricevono finanziamenti, di importo variabile in base alla loro ricchezza relativa. Il partenariato tra Unione Europea, Stato Italiano e Regione  autonoma Valle d'Aosta prevede quote di compartecipazione finanziaria sul Programma Operativo regionale che per l'attuale programmazione 2014/20 ammonta a circa 55 Mdi Euro.

Il Fondo sociale europeo non eroga finanziamenti direttamente alle persone, bensì ad organismi di formazione accreditati, istituzioni scolastiche, associazioni, imprese, organismi pubblici e privati, accreditati, che presentano progetti rivolti a lavoratori occupati o disoccupati a seguito dell'emissione di Inviti a presentare progetti pubblicati dall'Autorità di Gestione FSE per la Valle d'Aosta.

Le attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo vanno quindi dalla formazione ai tirocini alle azioni d'inserimento lavorativo o di sostegno alle persone per una loro inclusione sociale e sono rivolte a diverse tipologie di destinatari/cittadini.

In queste pagine sono presenti documenti e materiali inerenti la programmazione attualmente in corso, 2014/20,  e recentemente approvata  relativa al periodo 2014/2020.

Scarica la Guida europea  ai beneficiari

 

 
Per informazioni,
AUTORITA' DI GESTIONE FONDO SOCIALE EUROPEO: adg.fse@regione.vda.it
Loc. Grand Chemin 34 - 11010 St. Christophe (Ao)
tel. 0165 272960
 

Lavoro e Fondo Sociale Europeo



Torna su