Chiamate pubbliche

Le " Chiamate pubbliche " sono offerte di lavoro provenienti dalle Pubbliche amministrazioni o da enti ad esse equiparati. Possono parteciparvi gli inoccupati ed i disoccupati iscritti presso uno dei tre Centri per l'impiego della Valle d'Aosta (Aosta, Verrès, Morgex) e gli occupati domiciliati in Valle d'Aosta.

La domanda di adesione alla chiamata pubblica può essere ritirata direttamente presso uno dei tre centri per l'impiego o stampata dal lavoratore interessato, cliccando sul modello in basso nella pagina.

Le domande vanno presentate personalmente dal lavoratore dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Non vengono accettate le domande presentate oltre questa fascia oraria.

Le adesioni possono essere presentate nella stessa giornata presso un solo CPI della Regione.

 

Requisiti per l'accesso:

  • essere cittadino italiano o cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea. Gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani;
  • aver raggiunto il diciottesimo anno di età. Disposizioni di leggi speciali possono prevedere un limite massimo di età per l'ammissione alle procedure selettive;
  • idoneità fisica, accertata dall'ente, nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente;
  • conoscenza delle lingue italiana e francese;
  • non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;essere in posizione regolare nei riguardi dell'obbligo di leva per i soli cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati per motivi disciplinari dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione;
  • essere in possesso di titolo di studio ed eventuali abilitazioni o requisiti professionali speciali stabiliti, di volta in volta, nel bando relativo alla procedura selettiva.

Ulteriori e più dettagliate informazioni sono reperibili dal Regolamento regionale n.1/2013 e alle deliberazioni della Giunta Regionale n. 2148 del  31.07.2009 e n. 1317 del 14.05.2010. 

Scarica il modello per aderire alla chiamata

 

Alcune chiamate pubbliche su presenza sono riservate alle persone disabili ed alle categorie protette (art.18 L. 68/99),  quale nuova modalità di avviamento numerico presso le AZIENDE e gli ENTI PUBBLICI della Valle d’Aosta.

Tale modalità prevede la pubblicazione periodica dei posti di lavoro disponibili per assunzioni numeriche presso le aziende e gli Enti della regione e la presentazione, da parte dei lavoratori interessati e in possesso dei requisiti richiesti, della propria candidatura sulle singole offerte di lavoro.

Gli avviamenti numerici sono effettuati dal Centro per il Diritto al Lavoro dei Disabili e degli Svantaggiati tenuto conto della qualifica richiesta dall’azienda o dall’ente, nel rispetto dell’ordine della graduatoria che viene predisposta per ogni singola offerta di lavoro.

Si precisa che non possono candidarsi i disabili psichici, in quanto, ai sensi dell’art. 9, c. 4 della Legge 68/99 possono essere avviati solo su richiesta nominativa da parte del datore di lavoro.

 Scarica il file per conoscere le modalità

 



Torna su