Formazione

 

Se sei interessato ai corsi di formazione professionale presenti sul territorio regionale puoi consultare l'offerta formativa  e prendere visione degli enti che sul territorio regionale realizzano percorsi formativi. Questi hanno l’obiettivo di elevare la professionalità dei lavoratori, occupati o disoccupati, giovani o donne ed attuano percorsi formativi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Se sei un lavoratore occupato puoi usufruire di formazione aziendale, prevista dai Bandi del Fondo Sociale Europeo, e realizzata dall'impresa in cui sei occupato.

Se sei un giovane in cerca di occupazione, devi sapere che anche il contratto d'apprendistato prevede momenti di formazione sia in azienda che all'esterno, per un periodo variabile in funzione dell'età e della tipologia di contratto applicato e previsto nel piano formativo individuale, definito dall’impresa e allegato al contratto di assunzione.

In esito ai percorsi formativi può essere rilasciato un attestato di qualifica, di specializzazione o di frequenza.

Oltre a questo l'Amministrazione regionale ha promosso il progetto per la definizione di un sistema regionale per il riconoscimento dei crediti formativi e per la certificazione delle competenzenella formazione professionale di cui è possibile avvalersi per dare valore e riconoscibilità al sapere acquisito.

 



Torna su