Eurodyssee

 

Eurodyssée è un programma di scambi internazionali dell'Assemblea delle regioni d'Europa rivolto ai giovani tra i 18 ed i 30 anni, che prevede un'esperienza di lavoro in un altro paese europeo della durata variabile tra 3 e 7 mesi, in relazione alla complessità dell'esperienza ed alle specifiche organizzative di ogni regione. Il Programma, che prevede il coinvolgimento delle regioni europee e delle imprese che ospitano i tirocinanti, offre ai giovani un'opportunità di qualificazione professionale e la possibilità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

Durante il periodo di lavoro in impresa il giovane occupa una funzione definita con il tutor prima dell'inizio del tirocinio e si impegna a rispettare gli orari ed il regolamento dell'organismo di accoglienza. E' prevista l'erogazione di una borsa di tirocinio che consente la copertura delle spese di vitto e alloggio.

Per quanto riguarda la formazione linguistica, la maggior parte delle regioni organizza un corso di lingua iniziale, che si svolge in modo intensivo nelle quattro settimane che precedono il tirocinio pratico in impresa. In altri casi, invece, il corso si svolge parallelamente alla formazione pratica durante tutta la durata del tirocinio.

Al termine del tirocinio il giovane elabora una relazione sull'esperienza realizzata e riceve un certificato di tirocinio che attesta  le attività svolte.

 

Per informazioni: eurodyssee@traitdunion.org

 



Torna su