Faq giovani

In questa sezione troveranno posto le risposte alle domande più frequenti utili ad una più semplice adesione al Programma Garanzia Giovani.

Sono un giovane 19enne, come posso aderire al Programma?
Si aderisce la Programma on-line, tramite il sito internet : http://www.regione.vda.it/lavoro/GaranziaGiovaniValledAosta/default_i.aspx. In quell’occasione verranno richieste informazioni anagrafiche e recapiti. Per aderire al Programma è necessario essere in possesso della Nuova Carta Servizi abilitata e del lettore smart card che verrà consegnato dai servizi stessi che attivano la carta.
Non possiedo la Nuova Carta Servizi abilitata, come posso abilitarla?
Seguendo questo link è possibile reperire tutte le informazioni sulla Nuova Carta Servizi, http://www.regione.vda.it/carta_regionale_servizi/default_i.asp.      
Ho la Nuova Carta Servizi servizi abilitata, ma non possiedo il lettore di smart-card. Dove posso reperirlo?
Il lettore viene fornito gratuitamente ad ogni famiglia anagrafica dal servizio che attiva la carta.
Sono una giovane di 16 anni già iscritta al centro per l’impiego come disoccupata, anch’io verrò contattata per aderire al Programma?
No, per rientrare nel Programma Garanzia Giovani è necessario effettuare l’adesione on-line secondo le modalità previste a questo link : http://www.regione.vda.it/lavoro/GaranziaGiovaniValledAosta/default_i.aspx.
Mi sono iscritta al Programma, cosa succederà ora?
Entro 60 giorni il Centro per l’impiego di riferimento competente ti ricontatterà per un colloquio di orientamento. Le iniziative di formazione e di tirocinio specifiche per la Garanzia giovani saranno attivate dopo l'estate.  Nel corso del colloquio di orientamento verrà approfondita la situazione specifica e verificate le iniziative  previste in relazione al tuo profilo. In seguito verrà stipulato un Patto di Servizio per Garanzia Giovani.
Compio 30 anni ad ottobre 2014, posso ancora rientrare nel programma garanzia giovani?
In questo momento puoi aderire al Programma iscrivendoti online al link (http://www.regione.vda.it/lavoro/GaranziaGiovaniValledAosta/default_i.aspx,): il Centro per l’impiego competente ti ricontatterà entro due mesi per un colloquio di orientamento. Le iniziative di formazione e di tirocinio specifiche per la Garanzia Giovani saranno attivate dopo l'estate.  Nel corso del colloquio di orientamento verrà approfondita la situazione specifica e verificate le iniziative  previste in relazione al tuo profilo.
E’ prevista una scadenza per aderire al Programma Garanzia Giovani, saranno effettuate selezioni tra i partecipanti?
Tutti i giovani residenti rientrano nel Programma, la cui scadenza è fissata al 31 dicembre 2015; non sono previste selezioni in fase di adesione. In seguito all’iscrizione on-line ogni giovane verrà ricontattato per la presentazione della gamma dei servizi che verranno proposti anche in base al profilo specifico, definito in sede di colloquio.
Ho letto sul sito che mi verrà proposto un Patto di Servizio per Garanzia Giovani. Di cosa si tratta?
Si, una volta costruito, nel corso del colloquio iniziale,  il profilo del singolo partecipante gli verrà proposto un Patto di Servizio, che consiste nella proposta da parte dei servizi  di azioni di politica attiva del lavoro (tirocinio o formazione) e nella sottoscrizione da parte del giovane di un impegno a partecipare alle iniziative stesse  nei tempi e nei modi stabiliti, pena la decadenza dall’iscrizione al Programma  Garanzia Giovani.
Quali sono i soggetti che possono stipulare un Patto di Servizio Garanzia Giovani. Possono stipularlo solo i centri per l'impiego?
Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l'accreditamento dei servizi per il lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta (come previsto con DGR n. 935 del 24 maggio 2013). Successivamente saranno emanati gli Avvisi pubblici finalizzati a selezionare i progetti presentati dagli operatori accreditati per la formazione e per il lavoro in coerenza con gli standard e le misure previste dal Programma Garanzia Giovani. Sarà data ampia divulgazione tramite il sito regionale ed i mass media dei procedimenti sopra richiamati.
 
Non possiedo un indirizzo email richiesto dal sistema per la registrazione; come posso fare?
L'indirizzo email ti viene richiesto per poterti contattare al fine del colloquio; puoi crearti un account di posta elettronica gratuitamente tramite i più diffusi motori di ricerca o provider.
Mi sono iscritta al portale ma a video è comparso questo messaggio: invio verso il ministero non disponibile si prega di riprovare più tardi. Cosa significa, che c'è un guasto?
In questo caso non si trattadi un guasto tecnico, significa che dovrai ripetere la procedura. Solo quando ti compare il messaggio che "l'adesione è stata effettuata con successo" allora la tua iscrizione è stata presa in carico dal sistema.
 

Lavoro e Fondo Sociale Europeo



Torna su