Comunicare Garanzia Giovani

Le linee guida della comunicazione della Garanzia Giovani derivano dall’applicazione degli adempimenti in materia di informazione e comunicazione previsti dai regolamenti comunitari per il periodo di programmazione 2014-2020 (Regolamenti Ce 1303/2013 e 1304/2013), in cui sono definiti gli obblighi per le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi e per tutti i beneficiari degli interventi finanziati dal Fondo sociale europeo e dall’Iniziativa a favore dell’Occupazione Giovanile (IOG).

Le indicazioni presenti prevedono  il raccordo e l'integrazione tra le attività di informazione e comunicazione programmate nell’ambito della Garanzia Giovani a livello nazionale e regionale e stabiliscono pertanto le regole per garantire omogeneità e coerenza tra la comunicazione istituzionale e le attività di comunicazione degli enti coinvolti nell’attuazione del piano.

Il logo creato per il Programma, che dà identità visiva univoca a ogni azione di comunicazione, dovrà essere apposto su tutti i materiali ed i documenti volti alla promozione di ogni singola iniziativa (Servizio Civile, Eurodyssée, Tircini, Formazione, Iniziative di inserimento lavorativo).

A breve sarà disponibile l'opuscolo contenente le linee guida per la riproduzione del logo.

Ogni iniziativa, supporto e atto di comunicazione o diffusione inerente alla Garanzia Giovani deve obbligatoriamente recare in testa, da sinistra a destra:

• L’emblema dell’Unione europea, con il riferimento al Fondo sociale europeo e all’Iniziativa a favore dell’Occupazione Giovanile;
  • Il logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Il logo della Regione se l’iniziativa descritta vede la partecipazione o l’attuazione in ambito regionale.

Eventuali altri loghi di partner vanno apposti in diversa posizione e non allo stesso livello dei simboli sopra descritti e non fanno parte della testata. Inoltre la loro dimensione non deve eccedere quella dell’emblema dell’Unione europea.

Lavoro e Fondo Sociale Europeo