Semaine de l'Emploi 2018

abbiamo organizzato presso la Cittadella dei Giovani, dal 9 al 13 aprile 2018

Semaine de l’emploi, de la formation et du Fonds Social Européen – 2018

Cinque giorni di eventi, articolati in base ai settori Industriale, Commerciale, Artigianale

e Turistico-Alberghiero-Ristorazione dedicati al mondo del lavoro, della formazione, dell’orientamento

e delle attività previste dal Fondo Sociale Europeo per

• favorire l’occupabilità dei lavoratori disoccupati,
  • facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico alberghiero, industriale, artigianale e commerciale,
  • orientare i giovani studenti e disoccupati  alle professioni -mestieri, informare  sulle opportunità offerte dalle politiche attive e del lavoro regionali.

Conferenze dibattiti e workshops condotti dalle associazioni industriali, dalle Agenzia private per il lavoro, dai servizi pubblici per l'impiego in collaborazione con le associazioni di categoria. Parallelamente, nel corso di tutta la settimana saranno visitabili gli stands dei centri di formazione della agenzie per il lavoro e delle imprese che stanno raccogliendo offerte di lavoro/tirocinio rivolte ai lavoratori disoccupati.

Per iscriversi consultare le pagine a lato e recarsi in uno dei tre centri per l'impiego regionali per compilare il modulo di iscrizione.

Le imprese che ricercano personale possono aderire all'inziativa con un proprio stand attraverso questo modulo
LUNEDI' 9 APRILE

In mattinata la Conferenza a cura di Confindustria Valle d’Aosta su "Come cambia il mondo del lavoro e quali sono le competenze richieste: il parere degli imprenditori”  ed a seguire nel pomeriggio un Workshop sul tema: "Trovare lavoro. Consigli utili".

MARTEDI' 10 APRILE

In mattinata la Conferenza a cura di Confcommercio sui "Mestieri dell’arte bianca", cui seguiranno le visite alle imprese su prenotazione,

parallelamente sarà attivato un Workshop per illustrare i servizi pubblici per  il lavoro in Valle d'Aosta

nel pomeriggio

Confartigianato e CNA presenteranno "Il settore, la professione di artigiano, le caratteristiche richieste ai lavoratori del settore e l’evoluzione delle professionalità

MERCOLEDI' 11 APRILE

Colloqui di selezione per lavoratori giovani e adulti disoccupati, qualificati nel settore turistico alberghiero e della ristorazione; ai cittadini stranieri con queste competenze è richiesta anche la conoscenza della lingua italiana.

Segui il link per avere informazioni su come partecipare.

GIOVEDI' 12 APRILE

La giornata prevede in mattinata dei Workshops condotti dalle Agenzia private per il lavoro e dai servizi pubblici per l'impiego;

Paralellamente gli enti accreditati presenteranno le Azioni cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo: formazione orientamento e tirocini.

nel pomeriggio con i Consulenti e gli EURES-Advisor è possibile conoscere i principali programmi di mobilità per i giovani e le opportunità per i giovani, i disoccupati e per gli imprenditori che vogliono  sperimentarsi, trovare occupazione o formarsi in Europa; un workshop è dedicato ai Tirocini Eurodyssées.

VENERDI' 13 APRILE

In mattinata si replica con l'Europa soprattutto per gli studenti e le scolaresche. I Consulenti e gli EURES-Advisor è possibile conoscere i principali programmi di mobilità per i giovani e le opportunità per i giovani, i disoccupati e per gli imprenditori che vogliono  sperimentarsi, trovare occupazione o formarsi in Europa; un workshop è dedicato ai Tirocini Eurodyssées.

e parallelamente sono organizzati:

• 2 “Laboratori per accesso ai servizi dei centri per l’impiego ” curati dai Centri per l’impiego regionali, in lingua Inglese e Francese, prioritariamente riservati ai cittadni  stranieri e
  • dei Workshops condotti dalle Agenzia private per il lavoro e dai servizi pubblici per l'impiego;

tutti i giorni, dal metà mattina a metà pomeriggio apertura stands.

Saranno presenti:

Imprese

i Servizi privati al lavoro ed agenzie di somministrazione

gli Enti di formazione

l'Università della vale d’Aosta

gli Stands EURES – Eurodyssée: Le opportunità di Lavoro e tirocinio all’estero

i Servizi pubblici per l’impiego: Servizio domanda e offerta, Centro orientamento, Centro disabili, postazione fissa per imprese e lavoratori per iscrizioni ed assistenza al “Portale lavoro per te”.