Semaine du FSE Emploi et formation 2016

In collaborazione con Cittadella dei Giovani, Adava, ConfCommercio, Enti Bilaterali Turismo Commercio VdA e Italia lavoro abbiamo organizzato, presso la Cittadella dei Giovani, dal 3 al 7 ottobre 2016, la

SEMAINE DU FONDS  SOCIAL EUROPÉEN DE L’EMPLOI  ET DE LA FORMATION

Quattro eventi, suddivisi in diverse giornate in base ai diversi destinatari  delle azioni previste dal Programma Investimenti in favore della Crescita e l’Occupazione:

1. JOURNEES DES METIERS DU TOURISME PER LAVORATORI STAGIONALI ED IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE CHE RICERCANO PERSONALE

2. SEMINARIO DI SCAMBIO BUONE PRASSI PER OPERATORI

3. WORKSHOP PER GIOVANI E STUDENTI SUI PROGRAMMI DI TIROCINIO E LAVORO ALL'ESTERO

4. VILLAGGIO DELLLE OPPORTUNITA' DEL FSE

Dal 3 al 6 ottobre:JOURNÉES DES MÉTIERS DU TOURISME”, rivolte ai lavoratori disoccupati per il lavoro stagionale delle strutture ricettive e ristoranti in occasione della stagioen invernale Il 3 ottobre verranno accolti i lavoratori che potranno aderire alle offerte di lavoro e prenotare i colloqui di selezione che si svolgeranno nella mattinata del 6 ottobre.

Grazie ad una collaborazione con il Pole Emploi di Annecy, inoltre, sarà possibile partecipare alle opportunità previste dal 6 al 14 ottobre nel corso del “Salon en ligne”, ovvero colloqui di selezione tramite skipe, riservato ai lavoratori che possiedono una discreta padronanza della lingua francese.

Scarica qui sotto il depliant con il programma ed il modulo di adesione e consulta qui tutte  le offerte di lavoro  nel settore turistico ad oggi pervenute.

Scambio di buone prassi italiane

il 5 ottobre:3° incontro nazionale sulle politiche del lavoro, seminario dal titolo “IL LAVORO DEI GIOVANI: ORIENTAMENTO AL LAVORO, PLACEMENT POST DIPLOMA, LO SCOUTING DELLA DOMANDA, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E GARANZIA GIOVANI con interventi a carattere regionale, nazionale e del Pôle Emploi di Annecy. Il convegno proposto vuole essere un’occasione di confronto, scambio di buone prassi ed approfondimento tra operatori delle regioni e province autonome italiane, estese anche a quanti operano nel mercato del lavoro regionale.

Scarica qui sotto il programma

Il 6 ottobreGIOVANI E LAVORO ALL’ESTERO: I SERVIZI EURES E IL PROGRAMMA EURODYSSÉE", una giornata di workshop sulle opportunità di tirocinio e di lavoro in Europa, con la partecipazioni di giovani testimoni che hanno preso parte alle iniziative precedenti; E' interamene dedicata ai giovani disoccupati e agli studenti e saranno presenti gli operatori dei Programmi Europei Eures ed Eurodyssée di varie regioni italiane e francesi.

il 7 ottobre, IL VILLAGGIO DELLE OPPORTUNITA' in cui verranno presentate le opportunità del Fondo Sociale Europeo. Sarà possibile per tutti i cittadini ed i lavoratori disoccupati incontrare in appositi stands operatori dei servizi al lavoro, dei Centri per l'impiego, Eures ed Eurodyssée e del Fondo Sociale Europeo.

Parallelamente l’Autorità di gestione del Programma Operativo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione FSEincontrerà  i potenziali beneficiari del Programma per illustrare lo stato di avanzamento del Programma e le opportunità di finanziamento previste per l’autunno 2016.