Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Viticoltura

I RISULTATI DEL 15° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA

Ottimo piazzamento dei vini Valdostani nel concorso mondiale riservato ai vini prodotti in montagna o in condizioni estreme

di CERVIM
Sabato 1o settembre alle ore 14.30, presso il “Salone dei Trofei” del castello di Sarre si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi attribuiti ai migliori vini che hanno partecipato al “15° Concorso Internazionale dei vini di Montagna”.

Il concorso, organizzato dal CERVIM (Centro di ricerche, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana) in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dell’Union internationale des œnologues e dell’Associazione enologi enotecnici italiani, l’AIS Valle d’Aosta e il patrocinio dell’O.I.V. (Organisation internazionale de la vigne et du vin), è il più importante concorso enologico mondiale riservato ai vini prodotti in montagna o in condizioni estreme.

Il concorso seleziona i migliori vini di montagna o frutto della viticoltura eroica con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità.



Molte le novità che hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno a partire dalla collaborazione dell’Associazione enologi enotecnici italiani.

Le valutazioni dei vini, che si sono svolte dal 5 al 7 luglio a Saint Vincent, sono state effettuate da una giuria internazionale composta da 6 Commissioni di 5 membri ciascuna (enologi, degustatori esperti e giornalisti della stampa specializzata).

Sono stati iscritti al “15° Concorso internazionale vini di montagna” complessivamente 469 campioni (il 52% dei quali stranieri) provenienti da Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Ungheria.

Durante le selezioni sono state compilate complessivamente 2.300 schede per un totale di 32.295 giudizi e sono stati utilizzati più di 2.600 bicchieri.

La Valle d’Aosta ha partecipato con 21 aziende presentando 69 campioni (nel 2005 le aziende erano state 15 con 63 campioni); i premi riconosciuti sono stati 15, tra cui la Gran Medaglia d’Oro della Crotta di Vegneron di Chambave con il VALLÉE D'AOSTE DOC MÜLLER THURGAU VENDEMMIA TARDIVA "BOTON D'OR" 2004 e la Medaglia d’Oro della Cave des Onze Communes di Aymavilles con il VALLÉE D'AOSTE DOC MAYOLET 2006.

Hanno riportato il Diploma di Menzione d’Onore

VALLÉE D'AOSTE DOC CHAMBAVE MUSCAT 2006
LA CROTTA DI VEGNERON COOP. AGRICOLA - CHAMBAVE

VALLÉE D'AOSTE DOC CHAMBAVE MUSCAT 2006
LA VRILLE DI HERVÉ DANIEL DEGUILLAME - VERRAYES

VALLÉE D'AOSTE DOC PETIT ARVINE "VIGNE CHAMPORETTE" 2006
LES CRETES - AYMAVILLES

VALLÉE D'AOSTE DOC PINOT GRIS "VIGNE BRULANT" 2006
LES CRETES - AYMAVILLES

VALLÉE D'AOSTE DOC CHARDONNAY CUVÉE BOIS 2005
LES CRETES - AYMAVILLES

VALLÉE D'AOSTE DOC MAYOLET 2006
FEUDO DI SAN MAURIZIO - SARRE

VALLÉE D'AOSTE DOC PINOT NOIR 2006
LO TRIOLET - INTROD

VALLÉE D'AOSTE DOC TORRETTE 2006
L'ATOUÉYO DI SARAILLON FERNANDA - AYMAVILLES

VALLÉ D'AOSTE DOC PINOT NOIR 2005
CAVE DES ONZE COMMUNES - AYMAVILLES

VALLÉ D'AOSTE DOC TORRETTE SUPERIEUR 2005
CAVE DES ONZE COMMUNES - AYMAVILLES

VALLÉE D'AOSTE DOC ENFER D'ARVIER 2005

COOPERATIVE DE L'ENFER - ARVIER

VALLÉE D'AOSTE DOC FUMIN "ESPRIT FOLLET" 2005
LA CROTTA DI VEGNERON COOP. AGRICOLA - CHAMBAVE

VALLÉE D'AOSTE DOC SYRAH 2005
INSTITUT AGRICOLE RÉGIONAL - AOSTA
 
 

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore