Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Formazione

PROSSIME INIZIATIVE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER OPERATORI AGRICOLI AUTUNNO 2008

di Silvana Piotti

L’ufficio formazione e aggiornamento professionale dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali, nell’ambito delle attività finalizzate a sviluppare le competenze degli operatori agricoli valdostani e rendere competitive le aziende propone tre iniziative che si realizzeranno nei mesi autunnali:


CORSO “INGLESE IN TASCA PER OPERATORI VITIVINICOLI”

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai viticoltori che si occupano direttamente della commercializzazione, elementi di nomenclatura e di vocaboli inglesi, essenziali per vendere il prodotto “vino” ad un target di clientela inglese. Il corso, della durata di 20 ore e riservato a 20 produttori, si terrà nei mesi di novembre e dicembre, presso il salone dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali in Loc. Grande charrière, 66 a Saint-Christophe.
Scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2008

SEMINARIO “ROUTE DES VINS: LABORATORIO DIDATTICO PER GLI OPERATORI VITIVINICOLI”
Nella giornata di venerdì 21 novembre, si terrà un seminario con cui si intende fornire agli operatori vitivinicoli aderenti all’associazione “Route des Vins”, istituita con legge legionale del 28 aprile 2003 n. 18, degli approfondimenti tematici degli aspetti relativi allo sviluppo di una Strada del Vino e dei servizi di accoglienza in azienda ad essa correlati. Si pone l’obiettivo di fornire contenuti minimi relativi alla comunicazione del vino e del territorio, accoglienza in cantina “come e perché” (standard minimi di servizi), marketing di una strada del vino ed analisi di alcune realtà esistenti a confronto.
La docente è la Dott.ssa Iole Piscolla, giornalista esperta di turismo enogastronomico, autore di varie pubblicazioni dedicate agli itinerari del vino e dei sapori. Curatore scientifico del Forum annuale sulle Strade del Vino, nonchè di progetti di formazione e promozione integrata dei territori del vino italiani. Attualmente dirige per conto dell’Associazione Città del Vino, il Centro Studi e Servizi alle Strade del Vino e dei Sapori d’Italia.
Scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2008

CORSO "LA LAVORAZIONE DELLA CARNE BOVINA”
Presso la Valdostana Carni S.L.R. di Pollein, dal 3 novembre al 1° dicembre, si terrà un corso aperto ai titolari o coadiuvanti o dipendenti a tempo indeterminato di un’azienda agricola, i detentori e/o proprietari di animali specie bovina, i conduttori di alpeggio che dimostrino di possedere attestazione di adempimento agli obblighi formativi previsti in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli allievi (massimo 10) le competenze minime per disossare, sezionare e predisporre i tagli della carne per la trasformazione in insaccati, tagli da cucina o per la vendita quale prodotto fresco. I contenuti del corso saranno: il luogo di lavoro (requisiti di igiene e sicurezza); il DPI individuale: caratteristiche ed utilizzo; gli strumenti di lavoro; le parti della mezzena interessata dal taglio: nomenclatura specifica e utilizzo; attività pratica di sezionamento.
Scadenza iscrizioni: 24 ottobre 2008.

La partecipazione è gratuita e le informazioni possono essere richieste all’ufficio formazione e aggiornamento professionale tel. 0165/275294 – 275201 che provvede a ricevere le iscrizioni
 

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2019 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore