EDITORIALE
EDITORIALE
Franco Vallet
Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche
Vista l'ampiezza degli argomenti inerenti il settore del territorio e dell'ambiente, abbiamo previsto, a partire da questo numero della rivista, un arricchimento delle tematiche da trattare.
Ritenendo opportuno mantenere la stessa quantità di pagine per ogni numero, ne è scaturita la necessità di prevedere una frequenza maggiore delle uscite, che aumenteranno passando da una cadenza semestrale ad una trimestrale.
Contemporaneamente, si è pensato di sostituire l'impiego di carta riciclata per la stampa, con carta ecologica, ugualmente significativa sotto il profilo della tutela ambientale e della prevenzione dall'inquinamento ma più performante da un punto di vista grafico, per ottenere una migliore definizione delle immagini scelte.
Altra novità interessante, introdotta già a partire da questo numero di Environnement, è l'idea di proporre, in ogni successiva pubblicazione, una diversa monografia tematica relativa ai vari settori o ambiti ricadenti nell'ampia e talvolta generica terminologia di territorio e ambiente.
La volontà è certamente quella di perfezionare la veste ed il contenuto della rivista dando la giusta valenza e dignità anche a quegli aspetti e a quei settori di attività, spesso considerati marginali, che rientrano a pieno titolo nel concetto di ambiente. Un concetto che, malgrado alcune spinte integraliste, non potendosi "ridurre" ad una semplice visione panteista, raccoglie comunque intorno a sé numerosi ed importanti meccanismi e attori.
In altre parole, tenteremo, al contrario di certa "Informazione" un po' capziosa e tronfia, di offrire ai lettori un'ampia, aggiornata e soprattutto seria prospettiva sui temi ed i problemi fondamentali legati all'assetto del territorio e alla tutela e conservazione dell'ambiente.
Una prospettiva che sappia affrontare i problemi concreti connessi alla gestione e alla tutela di queste risorse, ponendo sul tappeto le vere sfide e la reale portata della politica e delle decisioni prese in questo settore fondamentale per la vita dei cittadini e delle imprese.

 
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore