RECENSIONI
RECENSIONI

Terza Relazione sullo Stato dell’Ambiente, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – Regione Autonoma Valle d’Aosta. Tipografia Pesando. Aosta, 2006.
La Relazione sullo Stato dell’Ambiente viene redatta ogni due anni dall’Agenzia valdostana: con questa pubblicazione, che assolve ad un compito istituzionale, ci si impegna a fornire agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati un quadro completo delle azioni di monitoraggio dell’ARPA e della situazione dell’ambiente in Valle d’Aosta.
Il documento, giunto alla terza edizione ed aggiornato al 31 dicembre 2005, nel tempo si è consolidato, è cresciuto; la Prima Relazione si presentava come un’utile testo di informazione generale dove temi e problemi venivano introdotti nella loro generalità, con approfondimenti e riferimenti al territorio Valdostano.
A partire dalla Seconda Relazione si sono utilizzate tecniche di reporting ambientale capaci di consentire l’accesso alle singole informazioni sull’ambiente in modo semplice, efficace e comprensibile, utilizzando specifici strumenti operativi: gli indicatori ambientali. Così la pubblicazione ha abbandonato il carattere più discorsivo per trasformarsi in una raccolta di rappresentazioni sintetiche (gli indicatori, appunto) capaci di descrivere la complessa realtà delle componenti ambientali che ci circondano (aria, acqua, suolo, rifiuti, radiazioni...), permettere raffronti con altre realtà, e valutare gli andamenti temporali.
L’ultima edizione della Relazione ripercorre la traccia della seconda, offrendo al lettore l’aggiornamento dei contenti di tutti gli indicatori ambientali già presenti nell’edizione precedente, ma si arricchisce di nuovi indicatori e di numerosi box di approfondimento di specifici argomenti settoriali.
La pubblicazione si propone di coniugare rigore scientifico e fruibilità dell’informazione e si rende accattivante, anche per i non addetti ai lavori, grazie alla rinnovata – e colorata – veste grafica.
Chi desidera ritirare una copia della Relazione sullo Stato dell’Ambiente può rivolgersi alla Segreteria della sede ARPA, in Loc. Grande Charrière 44, a Saint- Christophe (+39 0165 278511). È altresì possibile scaricare i vari capitoli di interesse dal sito internet dell’ARPA VdA, all’indirizzo www.arpa.vda.it.
 
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore