Grand Paradis
Il sistema di gestione integrato qualità – ambiente (SGI) sovrintende e regola tutte le attività comunali nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
CERTIFICAZIONE INTEGRATA A SAINT-PIERRE
di ERMENEGILDO DEL DEGAN
Castello e chiesa di Saint-Pierre.Quando, nel 2005, l’Amministrazione comunale di Saint- Pierre è venuta a conoscenza che l’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali erogava, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, contributi finalizzati all’ottenimento della Certificazione ambientale rispondente alla norma UNI EN ISO 14001:2004 non era del tutto a digiuno della materia, poiché aveva già ottenuto la Certificazione di qualità relativamente al servizio comunale di assistenza agli anziani.
La positiva esperienza maturata ed i lusinghieri risultati ottenuti in quel frangente sono stati quindi il presupposto e, unitamente al sostegno finanziario, il pungolo per intraprendere questo nuovo percorso.
La decisione di adottare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è scaturita dalla volontà dell’Amministrazione comunale di dotarsi di un’organizzazione interna volta alle problematiche ambientali ed alla tutela del patrimonio ambientale del Comune medesimo, nonché di fornirsi di uno strumento efficace per la gestione delle criticità in campo ambientale.
Nel novembre 2006 l’Amministrazione ha deciso di estendere il progetto alla certificazione Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 ed implementare un Sistema di Gestione integrato Qualità – Ambiente (SGI). La scelta è scaturita dalla valutazione, da parte dell’Amministrazione comunale, dei possibili benefici di una visione unitaria del sistema di gestione e dalla consapevolezza che l’ambiente, con il suo impatto sul sistema sociale, politico ed economico, riveste un’importanza notevole, se consideriamo le risorse naturali come beni collettivi, nell’ottica di raggiungimento della qualità dei servizi erogati. In collaborazione con la Società Gesta s.a.s. di La Spezia è stato quindi costruito e gestito un sistema integrato Qualità - Ambiente con il fine di valorizzare l’intera organizzazione attraverso una visione integrata degli obiettivi, l’unicità di gestione ed un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze. L’Amministrazione ha quindi preliminarmente effettuato un'analisi della propria organizzazione ed un’analisi ambientale delle attività e dei servizi svolti, in base alle quali ha stabilito, in fase di implementazione del SGI, la propria politica integrata, gli obiettivi, i target ed i programmi di miglioramento che l’Ente intende raggiungere ed attuare per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Successivamente è stata costruita la documentazione a corredo del SGI, ovvero Manuale di sistema, Procedure gestionali ed operative e relativa modulistica.
Nel corso del 2008 il Comune ha approvato la prima versione della Carta dei servizi, strumento del SGI attraverso il quale ogni anno l’Amministrazione offre a tutti i cittadini un patto di buone pratiche amministrative fondato su regole certe, chiare, semplici e trasparenti. La Carta contiene al suo interno anche i risultati delle periodiche indagini di soddisfazione degli utenti, condotte annualmente dal comune di Saint-Pierre tramite apposito questionario, le quali permettono di tenere costantemente sotto controllo il livello di gradimento dei cittadini nei confronti dei servizi loro erogati e di alcuni temi ambientali. L’Amministrazione ha scelto, quale Organismo cui affidare la certificazione del proprio sistema integrato, il Bureau Veritas Certification che ha svolto l’audit finale di certificazione congiunto Qualità ISO 9001/Ambiente ISO 14001 il 17 ottobre 2008, il cui esito positivo ha permesso al Comune di fregiarsi dell’ambita certificazione, tra i pochi in Italia ad averla conseguita.
Per concludere, se da una parte va sottolineato l’impegno a dir poco gravoso che ha comportato la decisione d’implementare un Sistema di Gestione Integrato Qualità - Ambiente, tradottosi in alcuni momenti addirittura in una sfida per riuscire a rispettare i termini prefissati, dall’altra i risultati ottenuti confermano la bontà della scelta intrapresa: ora, infatti, l’Organizzazione comunale è dotata di un sistema che, in buona sostanza, codificando l’insieme delle attività svolte, consente di affrontare in maniera più metodologica, organica ed immediata le innumerevoli problematiche di carattere ambientale già sul tappeto e quelle oggetto dei successivi piani di miglioramento, nonché di valutare in modo più diretto, trasparente ed efficace la qualità degli altrettanto innumerevoli servizi erogati e le migliorie da apportare.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2019 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore