Rateizzazione dei debiti tributari accertati

Con l’art. 43-bis della legge regionale n. 30 del 2009 è stata disciplinata la possibilità di rateizzare i debiti tributari a seguito di accertamento sui tributi gestiti in proprio dalla Regione, le cui modalità di attuazione sono state aggiornate con la deliberazione n. 1452 del 16 ottobre 2015.

Il contribuente può richiedere al dirigente della Struttura finanze e tributi l’autorizzazione al pagamento in forma rateale del debito tributario accertato se

l’importo del debito tributario è:

  • per le persone fisiche: importo superiore a euro 720,00;
  • per le persone giuridiche (società, imprese): importo superiore a euro 3.000,00;

La rateizzazione è concessa, in deroga al limite di € 720,00 sopraindicato, quando il richiedente versi in una situazione di difficoltà economica documentata da un I.S.E.E. in corso di validitànon eccedente l’importo di € 12.000,00.

N.B. solo per il bollo auto è possibile cumulare più atti di accertamento tributario riferiti ad una stessa persona/ditta e relativi alla stessa annualità impositiva per raggiungere gli importi sopra riportati.

 

Il numero delle rate è fissato in base all’entità del debito:

a)persone fisiche:

  • per importi da € 720,01 a € 1.200,00 – numero massimo di 12 rate;
  • per importi superiori a € 1.200,00 – numero massimo di 24 rate;

 

b)persone giuridiche:

  • per importi da € 3.000,01 a € 5.000,00 – numero massimo di 12 rate;
  • per importi superiori a € 5.000,00 – numero massimo di 24 rate;

 

Il contribuente può richiedere un numero di rate inferiore al massimo stabilito per ogni fascia.
L’importo della singola rata non può essere inferiore a 30,01 euro.
La scadenza delle rate è fissata il 28 di ogni mese.

Sulle somme rateizzate sono dovuti gli interessi legali nella misura vigente al momento della presentazione dell’istanza.

La richiesta di autorizzazione alla rateizzazione del debito deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell’accertamento tributario.

Per la richiesta di rateizzazione sono disponibili due diversi modelli da compilare: uno per le richieste relative al bollo auto e un secondo per le richieste relative ad altri tributi.

 

 

La richiesta deve essere indirizzata al dirigente della Struttura finanze e tributi e deve essere presentata all’ufficio tributi e tasse automobilistiche:

  • direttamente, con consegna a mano, nella sede di via Carrel n. 39 ad Aosta;
  • per posta, con raccomandata A/R all’indirizzo dell’ufficio tributi e tasse automobilistiche, via Carrel n. 39 - 11100 Aosta. In tal caso deve essere allegata una copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
  • via fax al n. 0165 275151. Alla richiesta deve essere allegata una copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
  • via pec all’indirizzo bilancio@pec.regione.vda.it– tale modalitàè consentita solo se l’invio avviene da una casella di posta elettronica certificata. In tal caso l’istanza dovrà essere firmata digitalmente.


N.B. Dal momento della presentazione della richiesta, il termine di pagamento è sospeso sino al ricevimento della comunicazione di accoglimento o rifiuto della richiesta stessa da parte del dirigente della Struttura finanze e tributi. La comunicazione di autorizzazione al pagamento rateale contiene il piano dettagliato di rimborso delle somme da parte del debitore.

 

 

Modalità di pagamento delle somme dovute:

-per il bollo auto:

  • Versamento con bollettino postale sul conto corrente postale n. 2635241 intestato alla Regione Autonoma Valle d’Aosta.

 

-per i tributi diversi dal bollo auto, sono possibili due alternative:

  • bonifico continuativo, alla scadenza di ogni rata, sul conto sul conto corrente intestato alla Regione Autonoma Valle d’Aosta – Unicredit Banca S.p.A – Tesoreria Regionale – Corso Padre Lorenzo n. 10, Aosta – IBAN  IT 39 V 02008 01204 00000 3867729
  • versamento in contanti, entro la scadenza di ogni rata, per rate di importo inferiore a mille euro, da effettuarsi presso una qualsiasi Agenzia della Unicredit Banca S.p.A presente sul territorio valdostano sul conto corrente intestato alla Regione Autonoma Valle d’Aosta – Unicredit Banca S.p.A – Tesoreria Regionale – Corso Padre Lorenzo n. 10, Aosta – IBAN  IT 39 V 02008 01204 00000 3867729.


Nel caso di omesso pagamento di una rata il contribuente decade dalla rateazione e la somma ancora dovuta deve essere versata alla Regione entro 30 giorni dalla scadenza della rata non pagata. In caso di mancato pagamento del debito residuo, le somme ancora dovute sono iscritte a ruolo per il recupero coattivo.

 

 


 

Riferimenti normativi:

 



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