Domande più frequenti

Domanda
Nel caso in cui il Comune non avesse autenticato nessun passaggio di proprietà oppure non avesse fatto nessuna multa nel semestre interessato come bisogna compilare i modelli?

Risposta
Il Comune dovrà comunque inviare il modulo con dicitura "negativo".

 


 

Domanda
Nel caso in cui il veicolo fosse intestato a diverse persone (cointestazione) come bisogna compilare il “Modello comunicazione autentica atto di vendita”?

Risposta
Per ogni atto autenticato bisogna compilare una ulteriore riga riportando il nome dei soggetti cointestatari senza ripetere la targa e la data atto.

 

Esempio:
il Comune autentica un passaggio di proprietà dai Signori Mario Rossi e Luca Bianchi alla Signora Maria Verdi.

 

 

Domanda
In caso di un veicolo intestato ad una persona deceduta (“de cuius”), i cui eredi decidono di venderlo ad soggetto terzo, come bisogna compilare il “Modello comunicazione autentica atto di vendita”?

Risposta
Il Comune dovrà, innanzitutto, procedere all’autenticazione utilizzando l’apposito modulo per i casi di successioni ereditarie fornito dal PRA (vedi http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html)
Sul modello da compilare dovranno essere riportati distintamente i due passaggi di proprietà (dal “de cuius” agli eredi e dagli eredi all’acquirente).
Per ogni passaggio di proprietà bisogna eventualmente compilare una ulteriore riga riportando il nome dei soggetti eredi/cointestatari senza ripetere la targa e la data atto.

 

Esempio:
il Comune autentica un passaggio di proprietà da un soggetto “de cuis” agli eredi e, contemporaneamente, dagli eredi al nuovo soggetto acquirente.

 

Domanda
In caso di variazione di residenza del soggetto acquirente/venditore rispetto al contenuto dei documenti presentati quale residenza occorre indicare sul “Modello comunicazione autentica atto di vendita”?

Risposta
Occorre indicare l'indirizzo di residenza conosciuto più aggiornato.

 



Retour en haut