Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Cooperazione territoriale

La cooperazione territoriale europea è uno degli strumenti dell'Unione europea per risolvere i problemi al di là del singolo contesto regionale e sviluppare le potenzialità dei diversi territori europei. Le azioni di cooperazione sono sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso tre componenti chiave: cooperazione transfrontaliera, cooperazione transnazionale e cooperazione interregionale.

Cos'è

La cooperazione territoriale europea (CTE) meglio nota come INTERREG, è uno dei due obiettivi della programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento europei (SIE) - la cosiddetta Politica di coesione - ed è finanziata in particolare dal Fondo europeo  di sviluppo regionale (FESR) e dagli Stati membri con quasi 9 miliardi di euro che rappresentano il 2,7% del bilancio europeo per il periodo 2014/2020.

La CTE incoraggia i territori di diversi Stati membri a cooperare realizzando insieme progetti per lo scambio di esperienze e la costruzione di reti con l’obiettivo di correggere i principali squilibri tra regioni all'interno dell'Unione europea.

A chi si rivolge

La cooperazione si concretizza attraverso i Programmi INTERREG  gestiti da Autorità di Gestione, incardinate in amministrazioni regionali europee, e coinvolgono specifiche aree geografiche.

Attraverso dei bandi, soggetti pubblici e privati dei diversi Stati membri coinvolti nel singolo Programma, possono presentare insieme proposte di finanziamento per progetti coerenti con gli ambiti tematici definiti dal programma stesso.

Gli ambiti tematici sono specifici per ogni programma, ma in linea generale i progetti toccano temi legati alla competitività, alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla riduzione delle emissioni di CO2, ai trasporti, alla prevenzione dei rischi naturali, all’educazione e in generale alla protezione dell’ambiente.

Come funziona

I Programmi INTERREG possono essere di tre tipi:

  • la cooperazione transfrontaliera (INTERREG A) avviene tra territori confinanti mirando a promuovere lo sviluppo regionale integrato fra regioni aventi frontiere comuni marittime e terrestri in due o più Stati membri. Questo tipo di Interreg rappresenta la forma principale di cooperazione per l’UE con ben 60 programmi.

Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027 Interreg Italia-Svizzera 2021/2027

  • la cooperazione transnazionale (INTERREG B): copre aree più vaste di cooperazione come il Mar Baltico, l’area Alpina, le regioni del Mediterraneo, coinvolgendo partner nazionali, regionali e locali in 15 programmi.

Interreg Spazio alpino 2021/2027 Interreg Euro-Med 2021-2027 Interreg Europa Centrale 2021/2027

  • la cooperazione interregionale (INTERREG C): coinvolge tutti i 28 Stati membri dell’Unione Europea e intende rafforzare l'efficacia della politica di coesione, promuovendo lo scambio di esperienze e la diffusione di buone prassi tra regioni europee. Con 4 programmi (Interreg Europe, Urbact III, Interact III and ESPON) dispone di 500 milioni di Euro.

Scopri di più sui progetti INTERREG EUROPE in Valle d’Aosta

Digitourism Destination SMEs

La cooperazione in Valle d'Aosta

Per la particolare natura dei Programmi Interreg, le risorse a disposizione di ciascuna Regione, compresa la Valle d’Aosta, non sono programmabili a priori, ma crescono in modo progressivo in relazione all’approvazione dei progetti presentati sui bandi dei singoli programmi.

La nostra regione si è sempre distinta per l’elevato tasso di successo dei progetti presentati e approvati, riuscendo sempre ad ottenere buoni risultati per lo sviluppo regionale. A fine giugno 2022 sono ben 85 i progetti approvati e avviati.

Tra i Programmi sopra elencati, il Programma Alcotra incide sui fondi Interreg in Valle d’Aosta per circa 21,6 milioni per 57 progetti approvati. Il Programma Italia-Svizzera incide per circa 4,6 milioni e 15 Progetti approvati nel 2022. Altri Programmi sono il Programma transnazionale Spazio alpino, 1,7 milioni di costo ammesso e 10 Progetti approvati, e il Programma interregionale INTERREG EUROPE, 0,5 milioni di costo ammesso e 2 Progetti approvati.

Contatti e riferimenti

Ti potrebbe interessare

Appuntamenti

martedì 30 aprile 2024

Programma Interreg Europe 2021-2027

Tutti gli appuntamenti

Tourscience

Offerte turistiche alla scoperta della natura

Scopri il progetto

Pitem "RISK"

“RISK” è uno dei Piani Integrati Tematici del Programma di cooperazione transfrontaliero Francia-Italia Interreg ALCOTRA 2014-2020

Scopri il progetto

Il comune di Morgex protagonista di quattro progetti transfrontalieri

Valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale e paesaggistico

 

Scopri il progetto

RestHAlp, ripristino ecologico di habitat nelle alpi

La Regione mette in campo azioni di lotta alle specie esotiche invasive e ripristino ambientale

Scopri il progetto

SKIALP: Sci alpinismo nelle valli del Gran San Bernardo

La cooperazione italo-svizzera crea nuovi servizi per tutti gli appassionati

Scopri il progetto

Inizia un viaggio tra le stelle con EXO-ECO

Un progetto che guida tra il cielo e Saint-Barthélemy a Nus. Un viaggio in più tappe

Scopri il progetto

Typicalp e Heart VdA: l'impegno per la tutela dei prodotti lattiero-caseari

Il primo yogurt interamente valdostano porta la firma del centro di sperimentazione dell’Institut Agricole Régional

Scopri il progetto

MISMI: servizi vicini alle persone

Un progetto che nel difficile contesto montano crea servizi sociali e sanitari di prossimità e organizza iniziative per combattere l’isolamento. Come le passeggiate.

Scopri il progetto

Le antiche miniere di Saint-Marcel riaprono al pubblico

Dopo la chiusura, nel 1957, la miniera di Servette a Saint-Marcel rischiava l’abbandono. Grazie ai fondi europei, è stato possibile studiarne e pianificarne il recupero. 

Scopri il progetto
Scopri altre storie

Lo sai che il riscaldamento da legna inquina?

Il Progetto BB CLEAN ci spiega ciò che non sapevamo sulla legna e sul suo utilizzo

Cittadini Agricoltura, territorio e ambiente Cooperazione territoriale - FESR CTE

Valdostana è meglio! L'attenzione sulla sicurezza della carne che portiamo in tavola

Con Eat Biodiversity si unisce la filiera corta ad una rete stabile di operatori della carne di razze autoctone, incrementandone la vendita

Cittadini Imprese, ricerca, energia e innovazione Cooperazione territoriale - FESR CTE