Obiettivo Cooperazione territoriale europea

Cooperazione territoriale europea
Per favorire l’Obiettivo Cooperazione territoriale europea, il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) finanzia progetti di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra operatori pubblici e privati che abbiano come finalità l’integrazione del territorio europeo, riducendo l’ostacolo dei confini nazionali.

L'Obiettivo è realizzato secondo i Programmi proposti dalle Amministrazioni statali e regionali e approvati dalla Commissione europea.

I Programmi che coinvolgono la Valle d’Aosta sono cinque

 

Cooperazione transfrontaliera
Sostiene lo sviluppo di attività economiche e sociali transfrontaliere mediante strategie congiunte in favore dello sviluppo territoriale sostenibile.

 

 

Cooperazione transnazionale
Sostiene l’organizzazione e sviluppo della cooperazione transnazionale, compresa la cooperazione bilaterale fra regioni marittime. Le priorità riguardano l'innovazione, l'ambiente, il miglioramento dell'accessibilità e lo sviluppo urbano sostenibile.

 

Cooperazione interregionale
Sostiene l’aumento dell'efficacia della politica regionale. Si tratta in particolare di promuovere la creazione di reti e lo scambio di esperienze tra le autorità regionali e locali.

 

Euroregione Alpi Mediterraneo

 



Torna su