Programma "Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20" (FESR)

Il Programma "Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20" (FESR), approvato dalla Commissione europea il 12 febbraio 2015 con Decisione C(2015) 907, è sostenuto finanziariamente dalla Regione (15%), dal Fondo di rotazione statale (35%) e dal Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR (50%), fondo che “contribuisce a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, eliminando le principali disparità regionali dell’Unione, tramite lo sviluppo sostenibile e l’adeguamento strutturale delle economie regionali”.

Il regolamento specifico del FESR - reg. (UE) n. 1301/2013 - prevede che i programmi regionali per il periodo 2014/20 concentrino l’80% degli interventi sui seguenti ambiti tematici:

• Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione (Obiettivo tematico 1);
  • Migliorare l'accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il loro utilizzo e la loro qualità (Obiettivo tematico 2);
  • Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese (Obiettivo tematico 3);
  • Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori (Obiettivo tematico 4).

Tenuto conto degli indirizzi definiti dalla Strategia regionale VdA 2020 e delle proposte del partenariato istituzionale, socio-economico e ambientale, il Programma "Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20" (FESR) dedicherà le restanti risorse ad interventi finalizzati a “Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse” (Obiettivo tematico 6).

In coerenza con quanto richiesto a livello europeo e statale , il Programma dovrà contenere azioni circostanziate e di immediata “cantierabilità”, sono, pertanto, in corso tavoli di lavoro congiunto tra Autorità di gestione, Strutture regionali competenti per materia e partenariato socio-economico per definire puntualmente gli interventi.

In particolare, il Programma in oggetto prevede, per il periodo 2014/20, di perseguire i seguenti obiettivi:

• incrementare l’attività di innovazione delle imprese;
  • completare l’infrastruttura che permetterà la copertura totale del territorio regionale con la connettività in banda larga e ultra larga;
  • costruire un data center unico per gli enti pubblici;
  • sostenere la nascita e il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese, anche a carattere innovativo;
  • ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche;
  • aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane e peri-urbane;
  • migliorare la competitività e la capacità di attrazione delle destinazioni turistiche, attraverso la valorizzazione sistemica ed integrata di risorse e competenze territoriali.

I valutatori che si occupano della valutazione ambientale strategica (VAS) e della valutazione ex ante sono operativi e stanno, in linea con quanto indicato dalla Commissione europea, affiancando, nello svolgimento delle loro specifiche mansioni, i lavori di programmazione della Struttura regionale responsabile del Fondo.

Di seguito, si riportano i documenti preliminari del Programma Investimenti per la crescita 2014/20 che resi disponibili per il confronto con il partenariato, il quale potrà inviare i propri contributi all’indirizzo di posta elettronica istituzionaleadg.fesr@regione.vda.it