Workshop Esperienze in digitale

Giovedì 27 aprile si è svolto, presso la Pépinière d'Entreprises Espace Aosta, il primo incontro dell'edizione 2017 di Eccellenze in Digitale, iniziativa realizzata presso tutte le Camere di commercio d'Italia sulla base della collaborazione tra Unioncamere e Google a sostegno del Made in Italy.

Il workshop ha previsto:

  • l'illustrazione del progetto di Unioncamere e Google per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese;
  • la presentazione di due "case history" di start-up valdostane, testimonianza pratica di come la digitalizzazione possa costituire un'opportunità di business;
  • l'intervento della Fondazione Torino Wireless sullo Smart Tourism: applicazioni innovative per la valorizzazione del territorio;
  • la presentazione generale del nuovo sistema informativo unico SISPREG2014, la nuova piattaforma informatica che verrà utilizzata in futuro dall'Amministrazione regionale per la richiesta di contributi da parte delle imprese valdostane.

L'iniziativa si inserisce nelle attività di supporto all'implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/2020 FESR.

 

Progetto Eccellenze in Digitale

Oltre 500 incontri di formazione sulle competenze digitali indirizzati alle PMI: è quanto prevede per il 2017 la nuova edizione dell'iniziativa Eccellenze in Digitale, realizzata in tutte le Camere di commercio d'Italia sulla base della collaborazione tra Unioncamere e Google a sostegno del Made in Italy.


Il progetto, nato nel 2013 dalla collaborazione di bigG con Unioncamere, mira ad aiutare gli imprenditori delle piccole e medie imprese a sperimentare il potenziale degli strumenti Web per far crescere e prosperare la loro attività, guadagnando in visibilità, creando nuovi contatti e aumentando il proprio raggio d'azione. Un programma il cui valore è stato definito lo scorso anno anche dalla Commissione Europea, che ha premiato Eccellenze in Digitale con il riconoscimento European Digital Skills Award.

Con la nuova edizione di Eccellenze in Digitale, che approda quest'anno per la prima volta in Valle d'Aosta, la Chambre organizza una serie incontri formativi, tenuti da un esperto digitalizzatore che racconterà alle imprese le competenze necessarie in tema di e-commerce, presenza online, uso dei social e del mobile, strategie di promozione digitale e industria 4.0.
Il programma 2017 di 'Eccellenze in Digitale' è completamente gratuito e si rivolge alle imprese che vogliono migliorare la loro visibilità web e social. Il digitale è una straordinaria opportunità per la crescita delle pmi ed Eccellenze in Digitale è in grado di trasferire al sistema produttivo le conoscenze necessarie a sfruttare le opportunità del web e migliorare la propria competitività sui mercati interno e internazionali.

Il primo incontro, di presentazione dell'iniziativa e che svilupperà l'argomento della presenza online, si terrà il 27 aprile nell'ambito del seminario "Esperienze in digitale" organizzato in collaborazione con l'Assessorato Attività produttive; i due successivi incontri già fissati saranno il 31 maggio ("Il Mobile: il mondo in tasca") ed il 20 giugno ("E-commerce: la tua vetrina h24").

 




Torna su