Veillà di Petchou 2019

L'evento, giunto alla sua quindicesima edizione, si svolgerà nel cuore della della Fiera di S. Orso: alla Cittadella dei giovani di Aosta, dove in uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi le tradizioni popolari saranno coniugate all'Europa!!
Il tema di quest'anno sarà "La filiera della lana": a partire dalle ore 14.00, seguendo un percorso guidato, che inizia proprio dal recinto delle pecorelle, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire come da loro si ottiene la lana, fino ad arrivare alla tessitura.
Attraverso il loro voto i bambini potranno proclamare la pecorella più bella e partecipando alla votazione scopriranno come votano i grandi! 
Gli adulti potranno partecipare alla campagna STAVOLTAVOTO lanciata dal Parlamento europeo in occasione delle prossime elezioni di maggio 2019.
All'interno della sala expo il Museo dell'artigianato valdostano organizzerà dei laboratori artigianali dove i bambini potranno diventare dei piccoli artigiani e provare a costruire un oggetto in legno: non dimenticate di iscrivervi i posti sono limitati!
Alla fine del pomeriggio arriverà anche S. Orso con i suoi racconti sulla Fiera a lui dedicata.
La festa si concluderà con la merenda offerta a tutti i partecipanti e la tradizionale e ormai immancabile battaglia del fieno.

30 gennaio 2019 - ore 14.00

Cittadella dei giovani

L'evento, giunto alla sua quindicesima edizione, si svolgerà nel cuore della Fiera di S. Orso: alla Cittadella dei giovani di Aosta, a partire dalle ore 14, dove in uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi le tradizioni popolari saranno coniugate all'Europa!! 

Se le tradizioni valdostane trovano spazio grazie ad un percorso guidato alla scoperta della filiera della lana - attraverso il quale i partecipanti avranno la possibilità di scoprire, dagli artigiani, i segreti della sua lavorazione - la dimensione europea diventa protagonista con la campagna STAVOLTAVOTO, lanciata dal Parlamento europeo in vista delle prossime elezioni di maggio 2019. Anche i bambini si trasformeranno, per l'occasione, in piccoli elettori, partecipando ad un gioco ideato proprio per loro!

Il pomeriggio sarà animato anche dai laboratori artigianali, organizzati dal Museo dell'artigianato valdostano di tradizione, dove i bambini potranno diventare dei piccoli artigiani costruendo un oggetto in legno (non dimenticate di iscrivervi, i posti sono limitati!), da un magico incontro con S. Orso e i suoi racconti sulla Fiera, dalla ormai immancabile battaglia del fieno e dalla gustosa merenda offerta a tutti i partecipanti.

L’iniziativa è realizzata dal Centro “Europe Direct Vallée d’Aoste” dell’Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti e dalla Struttura attività artigianali e di tradizione dell’Assessorato finanze, attività produttive e artigianato.

Vi aspettiamo numerosi!

Seguiteci sulla pagina Facebook di Europe Direct Vallée d'Aoste

 




Torna su