Festa dell'Europa 2018

Il 9 maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dell'Europa!

Questa data è stata scelta perché proprio in quel giorno, nel 1950, il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova Europa (dichiarazione di Schuman), basata su una nuova forma di cooperazione tra le nazioni europee, che evitasse nuove guerre.

La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea, per questo motivo il 9 maggio è considerato il compleanno dell'Unione europea! Quale occasione migliore per celebrare la pace e l'unità in Europa?

Per questa occasione il Centro Europe Direct Vallée d'Aoste ha organizzato una grande festa, dedicata al grande pubblico, che si è svolta

SABATO 12 MAGGIO 2018  

PRESSO LA CITTADELLA DEI GIOVANI - AOSTA

L'evento, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta Onlus (CSV) e la Cittadella dei giovani ha previsto un ampio programma, adatto grandi e piccini: laboratori didattici, uno spettacolo di magia e l'aperitandem - aperitivo europeo accompagnato dalla musica del dj-set, che ha permesso ai ragazzi di approcciarsi alle lingue straniere.

 

 

 

 

 

Nell'ambito del ciclo di conferenze "Une certaine idée de l'Europe", che si sono svolte a Parigi nei mesi scorsi, il 22 maggio è stata proiettata la conferenza di Thomas Piketty.

L'evento è consistito nella ritrasmissione della Lectio Magistralis di Thomas Piketty con l'intervento di Patrik Vesan, professore di Scienza politica presso l'Università della Valle d'Aosta, che ha proposto una lettura critica e ha animato il dibattito con i partecipanti. 

Le Conferenze sono state promosse dal Groupe d'Etudes Géopolitiques dell'École Normale Supérieure di Parigi e sono state trasmesse a cura dell'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, Università della Valle d'Aosta, Biblioteca regionale Bruno Salvadori, Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta, Arch. Corrado Binel, curatore della rubrica Le Fil Rouge, pubblicata nelle pagine della cultura de La Vallée Notizie.

Il Centro Europe Direct Vallée d'Aoste - nell'ambito delle attività previste per la Festa dell'Europa - è stato presente con il proprio stand, per distribuire gadgets e materiale informativo sull'Unione europea.
 



Torna su