Cosa facciamo

 

QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI?

 

  • far conoscere ai cittadini valdostani l’Unione europea, le sue Politiche, le sue Istituzioni e il loro funzionamento
  • far conoscere le opportunità di finanziamento derivanti dai Fondi strutturali e di investimento europei in Valle d'Aosta, le opportunità di crescita e l'impatto sulla vita quotidiana dei cittadini che ne derivano o che si vengono a creare grazie ad essi
  • stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza a livello locale
 

 

LO SPORTELLO APERTO AL PUBBLICO

TEL. 0165 / 52.78.27 - 52.78.18

E-MAIL europe.direct@regione.vda.it

 

Europe Direct Vallée d’Aoste è una struttura aperta al pubblico.

I nostri operatori rispondono alle richieste degli utenti durante gli orari di apertura degli uffici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00.

E’ possibile chiedere un incontro al di fuori di tali orari, su appuntamento, in relazione alla presenza del personale in ufficio, legata anche alle concomitanti iniziative organizzate dal Centro, che si svolgono sul territorio.

Il Centro fornisce informazioni di base sull’Unione europea e sulle politiche dell’Unione europea che rivestono un interesse diretto per il pubblico, rispondendo alle domande dei cittadini.

Quando è possibile, ti forniremo direttamente le risposte, nei casi in cui, invece, il quesito riguardi specifici settori regionali, ti metteremo in contatto con la struttura regionale competente.

 

 

A SCUOLA CON ED

Il centro propone alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado interessanti incontri divulgativi sull'Unione europea offrendo la possibilità agli insegnanti ed ai loro alunni di affrontare un interessante percorso di scoperta della storia dell'Unione europea, delle sue Istituzioni e dei suoi valori, rivolgendo una particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.

 

Scuole primarie

Attraverso un divertente cartone animato, dai contenuti semplici, si illustra ai più piccoli la creazione dell'Europa e le opportunità offerte ai suoi abitanti. Testi sintetici e precisi regalano alla visione del filmato una notevole efficacia educativa. Al termine dell'incontro, gli alunni saranno coinvolti nel gioco a premi ”Euroquiz”. Gli insegnanti delle scuole primarie avranno la possibilità di prenotare gratuitamente questa lezione sull'Europa, che avrà una durata di circa 100 minuti.

 

Scuole secondarie di 1° grado 

Ai ragazzi viene illustrata la storia, l'organizzazione e il funzionamento delle principali Istituzioni europee attraverso l'utilizzo di brevi filmati di approfondimento, dal linguaggio giovanile e dai registri stilistici accattivanti, volti a stimolare la curiosità dei ragazzi attraverso un dibattito in classe.

Gli insegnanti potranno prenotare questi incontri della durata di uno o due moduli orari. Il secondo modulo prevede lo svolgimento di un divertente gioco a premi sui temi trattati nell'incontro precedente oppure potrà basarsi su un approfondimento tematico a scelta dell'insegnante di riferimento.

I temi trattati sono:

- tappe storiche che hanno portato alla nascita dell'Unione europea;

- allargamenti dell'Unione europea;

- Trattato di Maastricht e Mercato unico europeo;

- unione economica e monetaria;

- Trattato di Lisbona.

Gli incontri informativi devono essere prenotati contattando telefonicamente il personale del Centro ai numeri 0165/52.78.18 – 52.78.27 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail europe.direct@regionve.vda.it

 

 

EVENTI, SEMINARI, CONFERENZE

Organizziamo eventi e iniziative su tutto il territorio valdostano al fine di informare i cittadini sulle tematiche connesse alle politiche dell'Unione europea e sugli obiettivi delle Istituzioni europee che hanno delle ripercussioni sulla vita quotidiana e sul territorio regionale.

 

 

Dall'importanza della Strategia Europa 2020, quale strumento per rilanciare la crescita e l'occupazione, ai progressi delle 10 priorità del Piano Juncker, Presidente della Commissione europea, alle opportunità di finanziamento nell'ambito dei Programmi cofinanziati che interessano la Valle d'Aosta e nell'ambito dei programmi a gestione diretta della Commissione europea, alle azioni promosse dalla Commissione europea per sostenere gli investimenti.

Partecipiamo, inoltre, con il nostro stand informativo a fiere, manifestazioni e convegni organizzati sul territorio regionale per divulgare materiale sull'Europa e sulle politiche europee e rispondere alle domande sull'Unione europea.

Hai domande sull’Unione Europea? Ti servono informazioni o brochures, sui Fondi europei?

Vieni a trovarci o seguici sulla pagina di Facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste per sapere quali sono i prossimi eventi in programma! Ti aspettiamo!!

 

Preferisci il PC? Il Sito Internet è suddiviso in diverse sezioni, elencate nel menu di destra, troverai: “Contatti” con tutte le informazioni per raggiungerci, gli orari di apertura dello sportello, “Chi siamo” contiene tutte le informazioni utili per sapere cosa sono i Centri Europe Direct e chi ne fa parte; “Dove siamo” per sapere la collazione degli uffici; “Cercare l’Europa” dove sono riportati i link delle principali istituzioni europee; “Eventi e appuntamenti” dove vengono riportati tutti gli eventi organizzati dal Centro, la descrizione, il programma e una galleria fotografica; “Newsletter” dedicata alla newsletter “VdaEuropeInfo”, dove si ha la possibilità di iscriversi per riceverla, leggere e scaricare l’ultimo numero pubblicato e accedere all’archivio di quelli pubblicati in precedenza.

 

 

 

 

Ti piacciono le newsletter? Il Centro pubblica bimestralmente la newsletter telematica “VdAEuropeInfo”, dove potrai trovare interessanti articoli sulle novità e le iniziative collegate ai Programmi della Politica regionale di sviluppo 2014/20 della Valle d’Aosta; i bandi aperti e le opportunità di finanziamento; notizie sulle attività e gli eventi organizzati dal Centro e quelle provenienti dalla Commissione europea di interesse per i cittadini.

Non sei ancora iscritto? Clicca qui per iscriverti adesso!

 

 

 

 

Sei social? Metti “Mi piace” alla nostra pagina di Facebook, riceverai le notifiche con i nuovi post del Centro, le novità sui Fondi europei, le attività svolte, gli eventi e le attività in programma rivolti al pubblico e tante informazioni utili provenienti dalla Commissione europea come, ad esempio, il corpo europeo di solidarietà, un libro per l’Europa, l’abolizione del roaming; o ancora consigli per i cittadini europei su come vivere, spostarsi, lavorare o trovare un impiego nell'UE.

 



Torna su