Chi siamo

L'EUROPA A PORTATA DI MANO

 

Europe Direct Vallée d'Aoste è un servizio di informazione sull'Unione europea aperto a tutti i cittadini.

Istituito in Valle d'Aosta nel 2006, il Centro fa parte della Rete Europe Direct, un  circuito composto da oltre 400 centri informativi dislocati in tutta Europa, promossi dalla Direzione generale Stampa e Comunicazione della Commissione europea.

L'antenna ha l'obiettivo di portare l'Europa più vicina a tutti i cittadini valdostani, offrendo servizi e canali differenziati per rispondere in maniera appropriata alle esigenze di ogni utente.

Ogni anno realizziamo eventi, iniziative e attività di formazione rivolte alle scuole e organizziamo eventi, seminari, dibattiti e incontri destinati al grande pubblico.

 

Europe Direct Vallée d'Aoste si rivolge a tutti i cittadini e ad ognuno il Centro garantisce un servizio di assistenza a 360° sulla legislazione, sulle politiche, sui programmi, sulle attività e sulle fonti di finanziamento dell'Unione europea.

 

Le attività del Centro Europe Direct Vallée d'Aoste mirano a:

  • permettere a tutti i cittadini di ottenere informazioni, assistenza e risposte sulle istituzioni, sulla legislazione,  sulle politiche, sui programmi e sulle possibilità di finanziamento dell'Unione europea;
  • promuovere attivamente il dibattito locale e regionale sull'Unione europea e le sue politiche;
  • consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
  • offrire ai cittadini la possibilità di fornire un feedback alle istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti.

Il Centro ha, inoltro, assunto un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione della Politica regionale di sviluppo 2014/20 della Valle d'Aosta, contribuendo a promuovere la conoscenza circa le opportunità offerte dai Programmi a cofinanziamento europeo e statale che interessano la Valle d'Aosta, nell'intento di diffondere un'immagine univoca dell'Unione europea quale co-finanziatore dei programmi operativi regionali.

Con Europe Direct Vallée d'Aoste, le politiche, le opportunità e le novità dell'Europa sono vicino a voi, a portata di mano.

 

Europa



Torna su