Programma di Cooperazione transnazionale Spazio alpino 2014/20 (FESR)

Strategia Programma

Gli obiettivi strategici del Programma Spazio alpino ripropongono, a livello di area alpina, gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della Strategia Europa 2020. Il Programma, inoltre, mira a rafforzare la cooperazione tra le aree ammissibili promuovendo azioni di sviluppo territoriale integrato, nel quadro delle priorità della politica di coesione dell’Unione.

 

Finalità e priorità

Il programma, che prevede un budget pari a circa 116 milioni e mezzo di contributi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR),  si declina su quattro Assi prioritari.

Asse 1Uno Spazio alpino innovativo.

L’asse è finalizzato a promuovere l’innovazione, il trasferimento delle tecnologie e l’imprenditorialità nell’area ammissibile. A tale Asse sarà dedicato un finanziamento pari al 32% dei fondi a disposizione del Programma.

Asse 2Uno Spazio alpino “low carbon”.

L’asse promuove la riduzione delle emissioni di carbonio nell’area ammissibile. A tale Asse sarà dedicato un finanziamento pari al 27% dei fondi a disposizione del Programma.

Asse 3Uno Spazio alpino vivibile.

L’obiettivo è promuovere il patrimonio culturale e naturale dell’area ammissibile. A tale Asse sarà dedicato un finanziamento pari al 27% dei fondi a disposizione del Programma.

Asse 4Uno Spazio alpino ben governato.

L’asse vuole promuovere il governo transnazionale e multilivello dell’area ammissibile. A tale Asse sarà dedicato un finanziamento pari allo 8% dei fondi a disposizione del Programma.

A questi quattro Assi, se ne aggiunge un quinto di assistenza tecnica volto a migliorare l’efficacia e l’efficienza nell’attuazione e gestione del Programma operativo.

Il sito ufficiale del Programma è consultabile selezionando il link seguente: Programma Spazio alpino 2014/20.

Di seguito è possibile scaricare i documenti di programma e il testo del secondo bando per la presentazione di proposte progettuali. Ulteriori informazioni su come partecipare al bando possone essere reperite qui.

 

Per il dettaglio dei progetti a partecipazione valdostana fin ora approvati, visitare la pagina del sito dedicata, selezionando il seguente link:

Visita la pagina dedicata ai progetti valdostani approvati.

 

Europa



Torna su