Comunicazione della Struttura enti locali del 18.7.2014

e-mail ai Comuni recante: Denominazioni dei Comuni

Ai Sigg. Sindaci dei Comuni della Regione

A seguito di alcune segnalazioni, questo ufficio ha potuto constatare che alcuni siti internet che si occupano di fornire letture audio delle parole al fine di farne ascoltare all’utente l’esatta pronuncia, riportano, per quanto riguarda le denominazioni di molti Comuni della nostra Regione, una pronuncia alterata. Uno di questi siti, particolarmente conosciuto dagli internauti, è stato informato, a cura del BREL (Bureau régional pour l’Ethnologie et la Linguistique), circa l’esatta pronuncia delle denominazioni dei Comuni ed ha già provveduto alle necessarie rettifiche.

D’altro canto è abbastanza diffusa, soprattutto da parte dei non residenti in Valle d’Aosta, una pronuncia distorta di alcune denominazioni tra le quali le più comuni sono, ad esempio, Fénis, Quart e Verrès.

Con la presente si segnala che questa Struttura ha ritenuto opportuno intervenire al fine di promuovere la più ampia conoscenza della dizione corretta dei nomi dei Comuni valdostani. A tal fine, nel sito internet della Regione, canale tematico “Enti locali”, alla voce “Toponomastica”, sono state rese disponibili, con la preziosa collaborazione del BREL, le registrazioni audio delle singole denominazioni comunali, anticipate da una breve premessa sulla disposizione normativa che ne ha stabilito l’ufficialità, nonché alcune informazioni sugli aspetti fonetici che le caratterizzano.

Al fine di contribuire ad una maggiore diffusione dell’informazione, data l’innegabile “potenza” della rete internet, si propone ai Comuni in indirizzo di divulgare, tramite i propri siti internet istituzionali, l’ascolto della pronuncia corretta della denominazione del proprio Comune, ad esempio, inserendo un collegamento alla pagina appositamente dedicata nel sito internet della Regione, canale tematico “Enti locali”, voce “Toponomastica” http://www.regione.vda.it/enti_locali/cartella_i.asp?pk_cartelle=408 , oppure caricando direttamente un file audio con la registrazione del nome del proprio Comune. In questo caso, si informa che la Struttura enti locali è disponibile a trasmettere i file in possesso, previa richiesta alla Sig.ra Daniela Comin tel. 0165-274925, email d.comin@regione.vda.it .

Cordiali saluti

La Dirigente della Struttura enti locali
Nadia BENNANI


Enti locali



Torna su