Convegno - ENERGIA, ACQUA, LEGNO:tecnologie e tutela ambientale nell´ambito del progetto strategico Renerfor

lunedì 21 maggio 2012

L´Assessorato Attività Produttive nell´ambito della fiera Rigenergia 2012
organizza il 26 maggio alle ore 16:00 il convegno :

ENERGIA, ACQUA, LEGNO:TECNOLOGIE E TUTELA AMBIENTALE NELL´AMBITO DEL PROGETTO STRATEGICO RENERFOR sul tema della valorizzazione energetica della biomassa forestale e dell´idroelettrico. La conferenza si inserisce tra le attività di informazione del progetto strategico Renerfor, progetto di cooperazione territoriale europea finanziato nell´ambito del Programma Alcotra (Italia-Francia) 2007-2013.

Durante la conferenza saranno presentate le attività in corso del progetto europeo Renefor, con un focus particolare sull’idroelettrico, con una fotografia delle derivazioni a scopo idroelettrico e delle conseguenti problematiche di carattere ambientale, e sulla filiera legno-energia, con la presentazione dei risultati dell’indagine statistica sulla diffusione dell’uso del legno-energia sul territorio regionale. Un approfondimento specifico sarà poi dedicato all´uso della biomassa forestale a scopi energetici, con una serie di presentazioni che andranno a toccare diversi aspetti inerenti la tematica: dalle tecnologie per la conversione energetica alle emissioni in atmosfera, dagli incentivi regionali dedicati a tali tecnologie all’importanza e i limiti dal punto di vista economico e ambientale dei piccoli generatori a biomassa legnosa. Infine, sarà presentata un´importante esperienza del tessuto produttivo valdostano e al termine della conferenza ci sarà spazio per un dibattito aperto sulle tematiche affrontate.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma CLICCA QUI!

Energia