Approvati i criteri e le modalità per la concessione e l´erogazione dei contributi previsti dalla l.r. 16/2019 in materia di sviluppo della mobilità sostenibile

lunedì 11 novembre 2019
L´Assessore alle Finanze, Attività produttive e Artigianato, Renzo Testolin, rende noto che la Giunta regionale ha approvato in data 08/11/2019 la delibera che contiene i criteri e le modalità per la concessione e l´erogazione dei contributi previsti dalla l. r. 16/2019 in materia di sviluppo della mobilità sostenibile. La legge introduce misure incentivanti per l´acquisto, il leasing e il noleggio a lungo termine di veicoli a bassa emissione, l´acquisto di veicoli a pedalata assistita e per la micromobilità elettrica, l´installazione di stazioni di ricarica domestiche e il rinnovo del parco veicoli di proprietà pubblica. A beneficiare dei contributi potranno essere i soggetti privati e gli enti locali e loro forme associative, gli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione e gli enti strumentali. In particolare, secondo quanto disposto dalla deliberazione, nel caso di persona fisica, il richiedente deve aver compiuto i 18 anni di età, aver maturato almeno due anni di residenza, anche non consecutivi, nel territorio regionale, essere residente in uno dei Comuni della Regione alla data di presentazione della domanda ed essere in possesso della patente di guida in corso di validità, qualora sia necessario per la conduzione del veicolo per il quale si richiede il contributo. Il richiedente, nel caso in cui si tratti di un soggetto esercente attività economica, deve comunicare la propria partita IVA alla Struttura competente e deve operare in Valle d´Aosta con proprie unità locali alla data della presentazione della domanda. L´attività economica deve essere mantenuta almeno nei tre anni successivi alla data di concessione del contributo.

Energia