Approvato il Piano Energetico Ambientale Regionale

mercoledì 1 ottobre 2014

Il Consiglio regionale nella seduta di giovedì 25 settembre 2014 ha approvato il nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR), strumento di pianificazione in ambito energetico con finalità di indirizzo e di programmazione fino al 2020.

Il documento, partendo dall´analisi della situazione energetica attuale, definisce una serie di azioni volte alla riduzione dei consumi e allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in accordo con gli obiettivi posti dalla Comunità Europea e dalle vigenti norme a livello nazionale quali il Decreto Ministeriale del 15 marzo 2012 (c.d. decreto di Burden Sharing).

A tal fine sono stati presi in considerazione i progetti in corso di definizione o realizzazione sul territorio regionale e i possibili sviluppi nell´ambito del risparmio energetico attraverso interventi quali isolamento degli edifici o sostituzione degli impianti termici e dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Il documento in pdf sarà presto reso disponibile sul sito regionale nella pagina ad esso dedicata.