Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°121 del 01/10/2019


REQUISITI MINIMI DI PRESTAZIONE ENERGETICA

  • Obblighi per gli edifici di nuova costruzione

In conformità a quanto previsto dall’art. 4-bis, comma 1, del D.Lgs. 192/2005, ripreso a livello regionale dall’art. 33, comma 5 della l.r. 13/2015, a partire dal 31 dicembre 2018, gli edifici di nuova costruzione occupati da pubbliche amministrazioni e di proprietà di queste ultime, ivi compresi gli edifici scolastici, devono essere edifici a energia quasi zero.
Dal 1° gennaio 2021 la predetta disposizione è estesa a tutti gli edifici di nuova costruzione.

Per edificio a energia quasi zero si intende “un edificio ad altissima prestazione energetica, in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo deve essere coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili prodotta in situ”.

Un edificio per essere a energia quasi zero deve rispettare quanto previsto al punto 9.7 della d.G.r. 272/2016 e specificato nella FAQ G.3. del “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici - Requisiti minimi di prestazione energetica in applicazione della d.G.r. 272/2016”.

L’obbligo per gli edifici di nuova costruzione di cui sopra è stato anche riportato nella nuova FAQ G.4. integrata all’interno della Raccolta delle FAQ del Vademecum stesso disponibile al seguente link.
La Raccolta delle FAQ contenute nel Vademecum fornisce un insieme di indicazioni pratiche e interpretazioni utili, a supporto dei professionisti e degli uffici tecnici comunali, per l’applicazione della normativa sui requisiti minimi.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su