Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°120 del 28/08/2019


NORMATIVA NAZIONALE

  • Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 04 luglio 2019 “Incentivazione dell'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione” così detto “Decreto FER 1”

Il 09 agosto 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 04 luglio 2019 “Incentivazione dell'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione” così detto “Decreto FER 1”.

Tale decreto sostiene la produzione di energia elettrica da impianti  da fonti energetiche rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030 definiti dal Piano Nazionale Integrato per l’energia e il Clima (PNIEC).

Il decreto prevede incentivi per quattro gruppi di impianti:

•    Gruppo A: impianti fotovoltaici di nuova costruzione e eolici “on shore” di nuova costruzione, integrale costruzione, riattivazione o potenziamento;

•    Gruppo A-2: impianti fotovoltaici di nuova costruzione, i cui moduli sono installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell'eternit o dell'amianto;

•    Gruppo B: impianti idroelettrici di nuova costruzione, integrale ricostruzione, riattivazione o potenziamento e impianti a gas residuati dei processi di depurazione di nuova costruzione, riattivazione o potenziamento;

•    Gruppo C: impianti oggetto di rifacimento totale o parziale quali eolici “on-shore”, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione.

Vi sono due modalità di accesso agli incentivi che si differenziano a seconda della potenza dell’impianto e del gruppo di appartenenza:
-    Iscrizione ai Registri per :
gli impianti di potenza superiore a 1 kW (20 kW per gli impianti fotovoltaici) e inferiore a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, A-2, B e C. Per ogni tipologia di impianto, all’articolo 8 del decreto, sono definiti i contingenti massimi di potenza messi a disposizione. La graduatoria viene definita e pubblicata dal GSE (Gestore Servizi Energetici) secondo specifici criteri di priorità.
-    Partecipazione a procedure d'Asta per:
gli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, B e C. All’art. 11 del decreto vengono definiti i contingenti massimi di potenze messe a disposizione per ciascuna tipologia di impianto. Possono partecipare alle aste soggetti con specifici requisiti.

L’accesso ai registri e alle aste avviene attraverso apertura di appositi bandi di cui il primo prevede come data di apertura il 30 settembre 2019 e di chiusura il 30 ottobre 2019.
Le richieste di iscrizione possono essere inviate esclusivamente nei periodi di apertura dei bandi, tramite il Portale FER-E, accessibile registrandosi all'Area Clienti del sito del GSE.
In generale, gli incentivi sono riconosciuti all'energia elettrica prodotta netta immessa in rete dall'impianto, calcolata come minor valore tra la produzione netta e l'energia elettrica effettivamente immessa in rete, misurata con il contatore di scambio.

Per ogni altro approfondimento si rimanda al sito del GSE al seguente link.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su