Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°93 del 30/10/2017


NORMATIVA REGIONALE

  • Approvazione della metodologia per l’effettuazione dei controlli APE - PD n. 5302/2017

Si comunica che in data 12/10/2017 è stato approvato il Provvedimento Dirigenziale n. 5302 relativo alla  metodologia per l’effettuazione dei controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica (APE) e per la selezione del campione oggetto dei controlli stessi, prevista al punto 14.6. dell’Allegato A alla d.G.r. 1824/2016.

L’Allegato tecnico al documento, in particolare, descrive i criteri generali per l’effettuazione dei controlli sugli APE, definisce i controlli di I livello (accertamento preventivo e documentale) e di II livello (criteri di selezione del campione, definizione delle verifiche tecniche e delle ispezioni) e le tipologie di errore riscontrabili. L’Appendice all’Allegato tecnico riepiloga i parametri oggetto di controllo di II livello, effettuato da ARPA, e, per ognuno di essi, definisce gli “errori formali”, i “gravi errori” e gli “errori sostanziali” con i relativi pesi e i criteri di verifica.

Il testo del Provvedimento Dirigenziale è consultabile nella sezione “Normativa” del canale tematico Energia del Sito istituzionale della Regione al seguente link.


REQUISITI ENERGETICI

  • Pubblicazione del “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici” sui requisiti minimi di prestazione energetica

Si ricorda che è stato pubblicato sul sito internet istituzionale della Regione, canale tematico Energia all’indirizzo:

https://www.regione.vda.it/energia/requisitienergetici/vademecum_requisiti_i.aspx

il “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici” elaborato dal COA energia di Finaosta S.p.A., con l’obiettivo di fornire agli uffici tecnici comunali e ai professionisti alcune indicazioni operative al fine di agevolare l’applicazione della normativa relativa all’efficienza energetica degli edifici in Valle d’Aosta.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su