Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°92 del 09/10/2017


MUTUI

  • Mutui per interventi di efficienza energetica:   incremento della dotazione finanziaria

Si comunica che, a seguito dell’approvazione delle delibere di Giunta regionale n.1214/2017 e n.1293/2017 è stata incrementata la dotazione finanziaria da destinare alle domande di mutuo per l’efficientamento energetico presentate ai sensi dell´art. 44 della l.r. 13/2015, sul secondo avviso pubblico di cui alla d.G.r. 370/2017.
In particolare:

  • con la d.G.r. 1214, approvata in data 11 settembre 2017, la Giunta ha autorizzato il trasferimento della somma di 4.000.000 euro al fondo di rotazione per la concessione dei mutui per l’efficientamento energetico di cui all’art. 44 della l.r. 13/2015;
  • con la d.G.r. 1293, approvata in data 25 settembre 2017, la Giunta ha approvato un incremento di euro 942.760 euro alla dotazione finanziaria  da destinare a medesimo fondo.

La disponibilità totale su secondo avviso pubblico risulta pertanto complessivamente pari a 5.942.761 euro. Di questi, l’importo prenotato - sulla base delle domande ad oggi presentate - è pari a 2.259.248 euro e la disponibilità residua risulta pari a euro 3.683.513.
Le domande di mutuo possono essere presentate entro e non oltre il 15 dicembre 2017 alla Struttura competente, a mano, in orario di apertura al pubblico (9:00-14:00).


REQUISITI ENERGETICI

  • Pubblicazione del “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici” sui requisiti minimi   di prestazione energetica

E’ stato pubblicato sul sito internet istituzionale della Regione, canale tematico Energia all’indirizzo:

https://www.regione.vda.it/energia/requisitienergetici/vademecum_requisiti_i.aspx

il “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici” elaborato dal COA energia di Finaosta S.p.A., con l’obiettivo di fornire agli uffici tecnici comunali e ai professionisti alcune indicazioni operative al fine di agevolare l’applicazione della normativa relativa all’efficienza energetica degli edifici in Valle d’Aosta.

In particolare, il documento è dedicato alla deliberazione della Giunta regionale 26 febbraio 2016, n. 272 “Approvazione, ai sensi del titolo III, capo II, della l.r. 13/2015 (legge europea regionale 2015), dei requisiti minimi di prestazione energetica nell’edilizia, delle prescrizioni specifiche degli edifici e relative metodologie di calcolo, nonché i casi e le modalità per la compilazione della relazione tecnica attestante il rispetto dei medesimi requisiti e prescrizioni, in sostituzione di quelli approvati con deliberazione n. 488 in data 22 marzo 2013” e riporta alcuni approfondimenti ed indicazioni operative in merito.

Questa prima versione del Vademecum sarà periodicamente aggiornata a cura del COA energia sulla base degli sviluppi della normativa nazionale e regionale, dei chiarimenti derivanti dalla partecipazione a gruppi di lavoro, delle nuove FAQ raccolte dal COA energia e da quelle pubblicate dal MISE, nonché sulla base di eventuali suggerimenti ed indicazioni forniti dagli uffici tecnici e dai professionisti.



Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su