Bando E.VdA

Il progetto E.VdA ha consentito di realizzare una rete di ricarica per i veicoli elettrici sull’intero territorio regionale mediante l’impiego di fondi ministeriali (fondi PNIRE 2014).

La rete medesima è composta da 35 colonnine di ricarica, ubicate lungo l’asse viario principale (SS26) e nelle vallate laterali di maggior pregio turistico e di confine con l’estero.

I lavori di posa delle colonnine sono stati avviati in data 23 gennaio 2017 e sono conclusi in data 7 aprile 2017.

Le colonnine sono di norma costituite da 2 prese di “tipo 2” per la ricarica degli autoveicoli elettrici, ad eccezione di 5 colonnine (colonnine di Etroubles, Aosta-Piazza della Repubblica, Courmayeur, Saint-Christophe e Pont-Saint-Martin) costituite da 4 prese di ricarica, 2 di “tipo 2” e 2 di “tipo 3A” per la ricarica dei motocicli elettrici e quadricicli leggeri.

A partire dal 1° luglio 2017 saranno previste tre differenti modalità di pagamento per usufruire del servizio di ricarica presso le colonnine installate sul territorio regionale:

a)     tramite App, per prenotare la ricarica, attivare e disattivare il servizio;

b)     tramite SMS;

c)     tramite carta prepagata attivabile e ricaricabile via PayPal, per la quale è prevista la consegna a casa gratuita nell’arco di 24h anche all’estero senza alcun costo di attivazione della stessa, con la possibilità di usufruire di un servizio forfettario mensile oppure di un servizio basato sul consumo di energia.

Il progetto ha coinvolto 24 comuni valdostani, riportati nell’immagine seguente, 5 dei quali fanno parte della Conurbazione di Aosta (in blu) mentre i restanti (in arancione) sono dislocati nelle vallate laterali e lungo la strada statale.

 

 

Per qualsiasi informazione di carattere generale relativa al Progetto E.VdA è possibile contattare gli uffici regionali della Struttura risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili (0165/274745), oppure direttamente la Società gestrice del servizio di ricarica “Duferco Energia S.p.A.” (sito internet: https://mobility.dufercoenergia.com/Vda   numero verde: 800.92.22.00). 

 




Torna su