Corso di Formazione per Ispettori di Impianti Termici

Si avvisa che LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE IN QUANTO è stato raggiunto il numero massimo ammissibili.

 

 

L’Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro e il COA energia di Finaosta S.p.A. organizzano, in collaborazione con ENEA, un Corso di Formazione Tecnico Professionale per Ispettori di impianti termici, che si terrà, ad Aosta, nel mese di gennaio e febbraio 2015, per un totale di 64 ore.

Il corso è costituito da una parte teorica, una parte pratica ed un esame finale facoltativo per il conseguimento dell’attestato del livello di apprendimento dei contenuti tecnici del corso, che sarà rilasciato da ENEA.

 

Ricordiamo che, ai sensi della d.G.r. 1370/2014, in Valle d’Aosta le ispezioni degli impianti termici sono affidate ad ARPA “che si avvale di soggetti in possesso di requisiti minimi professionali e di indipendenza stabiliti al punto 11” dell’allegato alla deliberazione: il conseguimento di un attestato ENEA, rilasciato a seguito di positivo superamento di un esame come quello previsto al termine del corso proposto, comprova il rispetto di parte dei requisiti necessari per diventare ispettori di impianti termici. Per maggiori informazioni sulla deliberazione 1370/2014 clicca qui

 

Di seguito è possibile scaricare il Programma e Calendario del corso. Si segnala che il calendario non verrà modificato se non per motivi eccezionali mentre è possibile lo scambio tra i diversi moduli proposti. 

 

 

Si informa, inoltre, che il corso è in fase di accreditamento da parte degli Ordini e Collegi professionali della Valle d´Aosta per consentire il riconoscimento dei crediti formativi.

Le modalità ed i criteri di acquisizione dei crediti formativi sono definiti dai rispettivi regolamenti degli Ordini e Collegi di appartenenza.

 

Requisiti necessari per iscriversi e posti disponibili

Per iscriversi all’esame finale occorre essere in possesso di uno dei requisiti  tecnici professionali indicati dal DM 22 gennaio 2008 n. 37, all’art. 4 comma 1, lettera a) e b), di seguito sinteticamente riportati:

 

a) diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta;

b) diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore.

Il corso è a numero chiuso: i posti a disposizione sono 20.

 

Quote di iscrizione

Il corso è co-finanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta. La quota a carico del singolo partecipante è pari a euro 350,00 quale compartecipazione al costo del corso. Per chi desiderasse sostenere l’esame finale è prevista un’ulteriore quota di euro 50,00 a carico dell’iscritto.

 

Procedura di iscrizione

Per iscriversi è necessario inviarlo, debitamente compilato in tutte le sue parti (allegando copia di un documento d’identità in corso di validità), al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: coaenergia@legalmail.it

Tutte le iscrizioni saranno registrate in ordine cronologico di arrivo. Le iscrizioni si chiuderanno una volta raggiunto il numero massimo di posti disponibili (20) e comunque alla data del 16 gennaio 2015.  

 

In seguito alla ricezione del Modulo di iscrizione, il COA energia comunicherà a mezzo PEC (all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel modulo di iscrizione) la conferma dell’avvenuta iscrizione dopo aver verificato la rispondenza ai requisiti (anche a campione) e sulla base del numero di posti ancora disponibili.

 

Entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma di iscrizione da parte del COA energia, al fine di concludere la procedura di iscrizione, il partecipante dovrà inviare all’indirizzo coaenergia@legalmail.it una copia del bonifico attestante l’avvenuto pagamento della quota prescelta.

 



Torna su