Accertamento conoscenza

Requisito obbligatorio per essere accreditati come Certificatori energetici in Valle d'Aosta è sostenere positivamente l'accertamento della conoscenza della procedura, della metodologia e degli strumenti applicativi del sistema di certificazione energetica regionale.

Tali conoscenze sono verificate attraverso un accertamento effettuato dagli Ordini e Collegi professionali convenzionati con la Regione autonoma Valle d'Aosta ai sensi della d.G.r. n.2236 del 20/08/2010.

Gli ordini e collegi ad oggi convenzionati sono:

 

Contenuti minimi dell'accertamento


- normativa regionale (l.r. 21/2008) e relative delibere attuative;

- specificità del metodo regionale di calcolo e classi completo e semplificato;

- specifiche del software regionale per la certificazione energetica Beauclimat;

- procedure inerenti al sistema di certificazione energetica regionale.

La prova di accertamento predisposta dall'Ordine/Collegio professionale dovrà prevedere un questionario con un minimo di 20 domande a scelta multipla a 4 opzioni sulle tematiche di cui sopra. La prova di accertamento può ritenersi superata se le risposte errate saranno inferiori al 25% delle domande totali.

 

 

ATTENZIONE:
  • Impegno dell'Ordine/Collegio professionale consentire l'accesso all'accertamento oltre che agli iscritti al proprio Ordine/Collegio professionale a chiunque ne faccia richiesta, purché in possesso del requisito previsto all'articolo 10, comma 1, lettera a) della l.r. 21/2008, anche proveniente da altre regioni o Stati esteri;
  • L'Ordine/Collegio professionale, anche nell'ambito dei propri percorsi di aggiornamento professionale, può organizzare corsi propedeutici al superamento dell'accertamento della conoscenza della procedura, della metodologia e degli strumenti applicativi del sistema di certificazione energetica regionale.

Di seguito vengono riportati i corsi di aggiornamento attivati e le relative date di accertamento:
 

CORSI DI AGGIORNAMENTO E SESSIONI DI ACCERTAMENTO PROPOSTI DA ORDINI/COLLEGI

ORDINE COLLEGIO

CORSO AGGIORNAMENTO

ACCERTAMENTO/I

CONTATTI 

PERITI INDUSTRIALI (AO)

-

19 MARZO 2014

Link

GEOMETRI (AO)

-

 

Link

INGEGNERI (AO)

-

 

Link

 ARCHITETTI(AO) 

-

 

 Link

 

 

 



Torna su