Visite guidate

Visite guidate “Rendez-vous avec l’archéologue”

Le visite consentiranno di approfondire la storia di questa straordinaria opera idraulica e della civiltà romana sul territorio, attraverso un approccio “storico-archeologico”, che favorirà uno sguardo nuovo sull’opera.

Nel mese di settembre le visite guidate si svolgeranno sabato e domenica alle ore 11.00, 14.30 e 15.30

Della durata di 50 minuti, le visite saranno in lingua italiana e in francese. 

 

Pomeriggi per famiglie

Particolare attenzione viene attribuita a bambini e ragazzi attraverso l’organizzazione di percorsi-gioco pensati appositamente per loro. In particolare, i Pomeriggi per famiglie prevedono giochi di osservazione supportati da schede didattiche, pensati secondo diversi livelli di difficoltà così da coinvolgere anche i più piccoli. Ad accompagnare i ragazzi saranno 4 personaggi (2 strettamente legati all’opera, Caius Avillius e l’operaio maldestro “Rufus” e 2 appartenenti al mondo romano) che consentiranno di raccontare l’opera e inserirla nel contesto storico del territorio valdostano in epoca romana.

Le animazioni, della durata di 90 minuti, si svolgeranno l’ultima domenica di ogni mese, l'ultimo appuntamento è previsto per domenica 25 settembre, alle ore 14.30 e alle ore 16.00.

 

Le attività sono gratuite durante l'evento Plaisirs de Culture en Vallée d'Aoste che si svolge dal 17 al 25 settembre 2016.

 

Percorsi didattici per le scuole

Per le scuole è previsto un gioco a tappe, ciascuna identificata da uno dei 4 personaggi, con giochi di osservazione e piccoli quiz che aiutano ad apprendere in modo divertente. I percorsi didattici si svolgeranno nel mese di settembre, su prenotazione tel. 328.0280839.

 

 

Per ulteriori informazioni: Pont d’Ael Tel. 329.3761629

 

 

Aymavilles - Pont-d'Ael, ponte-acquedotto



Torna su