Conferenza annuale del Centre d'Etudes Francoprovençales "R. Willien"

Ogni anno, dal 1991, l'Assessorato istruzione e cultura, tramite il BREL, in collaborazione con il Centre d'Études francoprovençales "R. Willien" di Saint-Nicolas, organizza un congresso scientifico che è diventato un appuntamento culturale ormai tradizionale. Si tratta di un incontro a livello internazionale che ha come scopo, da una parte, di riunire specialisti delle regioni alpine vicine alla Valle d'Aosta per dibattere su argomenti che vertono tendenzialmente sulla dialettologia francoprovenzale e sull'etnografia alpina e, dall'altra, di confrontare i risultati di ricerche su temi analoghi.

L’ultimo convegno si è svolto il 21 e 22 ottobre 2016 ad Aosta sul tema Des combats de vaches dans les Alpes et ailleurs. L'animalité et le monde contemporain. I relativi "Atti" saranno pubblicati nel corso del 2017.

 
La presenza in Valle d'Aosta del combat de vaches international Reine de l'Espace mont Blancè un'occasione per suggerire al pubblico un momento di riflessione sulle Batailles de reines e offrire agli invitati al colloquio la possibilità di partecipare ad uno spettacolo eccezionale.

La vecchia civilizzazione agro-pastorale alpina sta scomparendo e l'agricoltura di montagna attraversa un momento di crisi strutturale profonda, tuttavia i combats de reines si stanno espandendo in diverse zone dell'arco alpino come mai era avvenuto in passato.

Quindi è necessario fare il punto su questo fenomeno attuale, già radicato in Valle d'Aosta, che si sta espandendo: dal 2012 creazione della reine de l'espace mont Blanc. I combats che si sono ora diffusi anche nei dipartimenti della Alta-Savoia e dell'Isère, nel Vallese e nell'Alto Vallese. Bisogna quindi adottare delle nuove strategie di lavoro e scambio economico per sostenerne l'aspetto ludico. Il combat des reines sembra aprirsi ad altri combattimenti ludici come la battaglia delle capre e delle manze che si collegano a pratiche simili di cui testimoniano studi etnologici in ogni continente. 

Entrare nell'universo dei combats de reines permette di chiarire le trasformazioni di una società alpina che esprime le sue rappresentazioni attorno all'animalità tramite i combats in relazione con la mucca.

 
PROGRAMMA in breve:
  • venerdì 21 ottobre ore 14 - Aosta, Hostellerie du Cheval Blanc, apertura della conferenza
    Des combats de vaches dans les Alpes et ailleurs. L'animalité et le monde contemporain
  • ore 21 proiezione del film, Combat de Reines di Nicolas Steiner
  • sabato 22 ottobre, ore 9 - Aosta, Hostellerie du Cheval Blanc - seguito della conferenza
    Des combats de vaches dans les Alpes et ailleurs. L'animalité et le monde contemporain
  • Aosta, Arena Croix-Noire, ore 14.30, Combat Reine de l'Espace mont-Blanc
  • domenica 23 ottobre - Aosta, Arena Croix-Noire  -Finala Regionale delle Batailles de Reines
 

Conferenzieri 2016

 

Marie Claire CHABERGE Marie Claire CHABERGE

Fabio ARMAND Fabio ARMAND

Estelle ROUQUETTE Estelle ROUQUETTE

Laure MARCHIS-MOUREN Laure MARCHIS-MOUREN

Christian BROMBERGER Christian BROMBERGER

Thierry WENDLING Thierry WENDLING

Christiane DUNOYER Christiane DUNOYER

Jérôme DUBOSSON Jérôme DUBOSSON

Mondher KILANI Mondher KILANI

Frédéric SAUMADE Frédéric SAUMADE

Gianfranco SPITILLI Gianfranco SPITILLI

Isabelle ARPIN Isabelle ARPIN

Atti dei convegni

 

 

Potete visualizzare i video dell'edizione 2015 a questo link


 


 



Torna su