Sede Espositiva

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans

Il percorso espositivo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans inizia con delle passerelle che dall’ingresso del museo conducono il visitatore al livello del sito archeologico vero e proprio (a circa - 6 metri dal livello stradale). Lungo queste passerelle verrà realizzata una discesa temporale dall’odierno alla preistoria: lungo un tragitto costellato da immagini riferite alla storia umana.
Nel sottosuolo si apre allo sguardo un ambiente grandioso: l’effetto cercato è quello di una comprensione visiva emozionale dell’insieme, colto come complesso monumentale, modulato dall’illuminazione che muta gradatamente con riferimento alle diverse ore del giorno.
Attraversando la dimensione del tempo, i toni delle luci colorano l’atmosfera che avvolge i reperti archeologici, il dolmen, le stele abbattute, le piattaforme, le tracce delle arature.
La visita è un continuo affaccio sul sito, in una sorta di costante dialogo “interno-museo / esterno-sito” ed è possibile trovare spiegazioni, approfondimenti e interpretazioni su apparati didattici e multimediali.
L’itinerario si articola in sei sezioni, che seguono e ricostruiscono la periodizzazione del sito: la "curva" della cronologia termina indicando il passaggio alle arature, quindi ai pozzi, attraversando poi il lungo ambiente dedicato agli allineamenti di pali, per giungere alle stele antropomorfe e alla conclusiva fase delle tombe.


Ubicazione:
Dall’autostrada A5 (Torino/Aosta) uscita Aosta Est seguire le indicazioni per Aosta e proseguire sulla strada statale SS26 in direzione di Courmayeur . Oltrepassata la rotonda dell’ospedale regionale, proseguire per circa 1,6 km fino al primo semaforo. Il sito si trova proprio sulla sinistra della strada statale. Al semaforo svoltare a sinistra e poi allo stop ancora a sinistra. L’entrata del sito si trova proprio dietro la chiesetta romanica di Saint-Martin-de-Corléans.
Per chi proviene da Courmayeur – uscita autostrada A5 Aosta Ovest – proseguire sulla strada statale SS26 in direzione di Aosta. Arrivati all’entrata di Aosta non seguire per Aosta centro ma proseguire sul cavalcavia in direzione Torino. Superato il cartello Aosta Aoste, passare il semaforo e girare a destra dopo circa 250 m, imboccando Corso Saint-Martin-de-Corléans. L’entrata del sito si trova circa 200 metri più avanti proprio dietro la chiesetta romanica di Saint-Martin-de-Corléans.
Un parcheggio per autovetture è disponibile proseguendo lungo corso Saint-Martin-de-Corléans, 100 m dopo il sito sulla destra, mentre gli autobus posso usufruire del parcheggio antistante il cimitero di Aosta in viale Piccolo San Bernardo.
Per chi arriva in treno o autobus ad Aosta, utilizzare le linee autobus urbane n. 3 “P.za Manzetti-Montan-Beauregard-Bret-P.za Manzetti” e n. 8 “P.zza Manzetti-P.zza Salvadori-Dipartimento Trasporti” e scendere alla fermata Piazza B. Salvadori. Trovate gli orari a questo link http://www.svap.it/it/orari.php
Domenica 21 maggio Festa dei Musei con ingresso ridotto a 1 euro e orario prolungato fino alle ore 23.
Aprile – Settembre
9-19
Ottobre – Marzo
10-13 14-18
Chiuso il lunedì eccetto il 30 gennaio
Chiuso 25 dicembre e 1° gennaio
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura



Torna su