Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

25 aprile. I luoghi, i monumenti, le celebrazioni

Sala espositiva Hôtel des Etats - Aosta
22 Aprile 2016 - 22 Maggio 2016
Orario: martedì-domenica 10-13 /14-18
Chiuso lunedì
Ingresso libero


Giardino della rimembranza. Aosta

Giardino della rimembranza. Aosta

Lapide Cerise - Margara. Saint-Marcel

Lapide Cerise - Margara. Saint-Marcel

Monumento Banda Arturo Verraz. Cogne

Monumento Banda Arturo Verraz. Cogne

Monumeno ai caduti fucilati dai nazisti. Charvensod.

Monumeno ai caduti fucilati dai nazisti. Charvensod.

 
L'Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che venerdì 22 aprile, alle ore 15.30, nella sede espositiva Hôtel des États, in piazza Émile Chanoux ad Aosta, sarà inaugurata l’esposizione 25 aprile. I luoghi, i monumenti, le celebrazioni, realizzata grazie alla collaborazione tra la Presidenza della Regione, l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la Struttura Attività espositive di questo Assessorato e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2016.

La mostra, che si compone di una trentina di pannelli esplicativi, intende proporre al pubblico una testimonianza sulla memoria della Resistenza in Valle d’Aosta, attraverso testi e immagini dell’archivio dell’ANPI, che documentano le inaugurazioni dei monumenti alla Resistenza e le manifestazioni organizzate negli anni per celebrare il 25 aprile.

Le fotografie selezionate per la mostra raccontano della grande partecipazione della comunità valdostana alle celebrazioni legate alla Resistenza. Donne e uomini di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali hanno partecipato, nel corso degli anni, agli eventi realizzati per testimoniare che il sacrificio di molte persone per la libertà non è stato vano. La memoria della Resistenza costituisce, quindi, un patrimonio morale, culturale ed etico, che occorre difendere, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni. Solo così tutti potranno meglio comprendere i principi cardine della nostra Costituzione e dello Statuto Speciale della nostra regione.

L’esposizione 25 aprile. I luoghi, i monumenti, le celebrazioni, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 22 maggio 2016, con orario 10-13 e 14-18, da martedì a domenica, chiuso il lunedì.


Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura
Struttura Attività espositive
tel.: 0165.274401, e-mail: u-mostre@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it
Sede espositiva Hôtel des États
tel.: 0165.300552



Torna su