Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Manila Calipari. Valle d’Aosta. Contadina terra

Sala espositiva Hôtel des Etats - Aosta
30 Novembre 2012 - 24 Febbraio 2013
Martedì – domenica 9.30-12.30/14.30-18.30
Lunedì chiuso


 
E' stata inaugurata, giovedì 29 novembre 2012, alle ore 18, nella sala espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra dedicata alle opere della fotografa e giornalista aostana Manila Calipari, dal titolo Valle d’Aosta. Contadina terra.

L’esposizione propone al pubblico una selezione di fotografie realizzate da Manila Calipari nell’arco di un ventennio, una sorta di viaggio fotografico nei luoghi dell’agricoltura valdostana, nella storia e nelle tradizioni del mondo rurale valdostano, sulla traccia di quelle che sono state, per l’autrice, le sue sensazioni ed emozioni. La mostra si compone di cinque sezioni: Contadina terra, Incontri, La festa, Volti, Architettura rurale e religiosità, dove gli scatti sono accostati a brevi scritti dell’autrice, che accompagnano il visitatore in questo viaggio fotografico.
Manila Calipari, giornalista e fotoreporter, vive e lavora ad Aosta. Ha ideato programmi televisivi a carattere regionale e nazionale e le sue fotografie sono state pubblicate su diversi periodici. Ha inoltre realizzato reportage fotografici nel corso dei suoi viaggi nelle Americhe, in Africa e in Asia.
La mostra, che sarà visitabile fino al 24 febbraio 2013, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito da Musumeci, che contiene la riproduzione di tutte le opere in mostra e il testo critico di Angelo Tondini, in vendita al prezzo di 15,00 euro. L’ingresso alla mostra è libero.

Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura
Attività espositive
Tel. 0165 274401
u-mostre@regione.vda.it - www.regione.vda.it



Torna su