Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Soldats 1940-1945
I valdostani nella Seconda Guerra Mondiale

Sala espositiva Hôtel des Etats - Aosta
22 Aprile 2011 - 21 Agosto 2011
Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì chiuso
Ingresso gratuito

Adolfo Formento Dojot

Adolfo Formento Dojot

Cesare Cuaz

Cesare Cuaz

Ernesto Brazzale

Ernesto Brazzale

Eugenio Comé

Eugenio Comé

Giovanni Giuseppe Bonin

Giovanni Giuseppe Bonin

Giuseppe Fonte

Giuseppe Fonte

Marco Fedele Charrère

Marco Fedele Charrère

 
L’Assessorato dell’istruzione e cultura informa che, giovedì 21 aprile, alle ore 17.30, presso la Casa di Babel in piazza Chanoux ad Aosta, verrà inaugurata l’esposizione Soldats 1940-1945. I valdostani nella seconda guerra mondiale, ospitata negli spazi espositivi dell’Hôtel des États fino al 21 agosto, con l’evento Voci di guerra. Interviste e ricordi di reduci valdostani, organizzato nell’ambito di Babel. Festival della parola in Valle d’Aosta.
In tale occasione, i reduci valdostani faranno rivivere attraverso le loro testimonianze, raccolte nel catalogo-libro dell’esposizione, il ricordo di quegli anni e delle loro esperienze. Interverranno anche Giorgio Pilon, che interpreterà con Ivette Buillet la canzone da lui composta I nonni, e Andrea Damarco con un performance teatrale.
L’esposizione Soldats 1940-1945, realizzata dal fotografo Francisco De Souza e da Davide Bongiovanni, sarà ospitata negli spazi dell’Hôtel des États di Aosta, già sede delle antiche istituzioni, nelle stesse sale dove venne decisa la costituzione delle prime milizie del Ducato di Aosta. In mostra saranno esposti trentanove ritratti fotografici di grandi dimensioni, realizzati in bianco e nero, e dedicati ad altrettanti reduci: il più anziano è nato nel 1913 e il più giovane nel 1924. Le fotografie saranno accompagnate da alcuni rari cimeli come divise, pastrani, copricapo, elmetti, medaglie e documenti legati alla partecipazione valdostana alla guerra di Etiopia e alla seconda guerra mondiale.
La rassegna sarà accompagnata da un catalogo-libro, edito da Musumeci, in vendita al prezzo di 22 euro.

Per ulteriori informazioni: Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401
E-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it0411



Torna su