Visite guidate gratuite alla Porta Prætoria

 

Venerdì 21 ottobre 2016 si terrà una giornata di visite guidate gratuite alla Porta Prætoria di Aosta, dalle ore 10 alle ore 18, con partenza dei gruppi ogni 30 minuti.

Per il pubblico sarà possibile partecipare alle iniziative senza prenotazione, mentre per le Scuole sarà richiesta la comunicazione dell’orario previsto in modo da organizzare appositi gruppi di visita per gli studenti.

L’iniziativa, rivolta alla comunità valdostana e alle Scuole secondarie di secondo grado, è organizzata nell’ambito dell’intervento di scavo archeologico e valorizzazione del complesso monumentale della Porta Prætoria e Torre dei signori di Quart, inserito all’interno dal POR FESR, Programma di competitività regionale.

L’intervento è finalizzato alla valorizzazione del sito monumentale della Porta che costituisce un unicum sul territorio valdostano e in generale nel panorama dell’architettura di epoca romana e nell’ottica di una futura valorizzazione in chiave turistico-culturale dell’intera città di Aosta.

L’itinerario di visita, specificamente ideato per comunicare al pubblico i lavori attualmente in corso, permetterà un approccio globale al monumento, attraverso approfondimenti sullo scavo archeologico, sull’intervento di restauro conservativo dei piani stradali antichi e sulla prosecuzione delle operazioni necessarie alla fruizione totale del sito.

Le visite saranno condotte dagli archeologi e dai restauratori responsabili del coordinamento e della direzione scientifica dell’intervento.

 

Per informazioni e per le prenotazioni per le Scuole secondarie di secondo grado:

Soprintendenza per i beni e le attività culturali - Struttura Patrimonio Archeologico tel. 0165 275903

 



Torna su