Risorse in rete

 

A. Cappelli - Dizionario di abbreviature latine ed italiane

Concepito dall'archivista modenese Adriano Cappelli (1859-1942), il Dizionario è uno strumento utile per chiunque  abbia necessità di intraprendere la lettura e la trascrizione di testi e documenti medievali o di prima età moderna, in latino o volgare italiano, nei quali è molto utilizzato un particolare sistema abbreviativo.

Considerata la complessità di tale sistema il Dizionario non può ovviamente sciogliere  tutte le abbreviature che si possono incontrare nei documenti medievali, soprattutto al di fuori delle aree prettamente italofone.  

 

AA. VV. Dictionnaires du français ancien, moyen et moderne

Raccolta di dizionari di francese antico, medio e moderno. Il sito comprende un gran numero di strumenti utili per i ricercatori; di particolare interesse il materiale concernente la Savoia.

 

Jean Bezon, Dictionnaire général des tissus anciens et modernes, Atlas

Tome 1, Tome 2, Tome 3, Tome 4, Tome 5, Tome 6, Tome 7, Tome 8

Opera interessante sulla storia dei tessuti e i luoghi di produzione, con ricca terminologia delle varietà di filati, orditi, colori ecc. Strumento utile per una miglior comprensione, ad esempio, degli inventari che comprendono abiti, tessuti e passamanerie, in particolar modo quelli ecclesiastici.

Sui tessuti medievali si segnala l'articolo Françoise Piponnier,  À propos des textiles anciens, principalement médiévaux 

 

 

 

Du Cange - Glossarium Ad Scriptores Mediae et Infimae Latinitatis

Charles du Fresne, sieur du Cange, più noto come Du Cange (1610–1688), storico, linguista e filologo francese, fu un appassionato ricercatore, che si dedicò alla lingua latina antica e medievale. L'opera che più di tutte le altre perpetua la fama dello studioso è il suo Glossarium (...), pubblicato nel 1678 in 3 volumi in folio, che è ancora uno strumento indispensabile ai linguisti che si occupano di media e bassa latinità. L’opera è nota agli studiosi appunto come Il Du Cange, per antonomasia. La forma attuale dell'opera comprende un supplemento ad opera del filologo Pierre Carpentier, aggiunto nell'edizione del 1766.

 

 

F. Godefroy - Dictionnaire de l'ancienne langue française

F. Godefroy - Dictionnaire de l'ancienne langue française - Complement

Opera del parigino Fréderic Godefroy (1820-1897), appassionato ricercatore di storia del francese, che fu incaricato dal governo imperiale prima (1870), e da quello repubblicano poi (1888), di compiere ricerche filologiche negli archivi e biblioteche storiche di Francia e Italia. Il suo Dictionnaire de l’ancienne langue française et de tous ses dialectes du ixe au xve siècles, in 10 volumi, è ancora oggi un fondamentale supporto per la comprensione di documenti in francese antico.

 

Dizionario latino Olivetti

Comodissimo dizionario latino/italiano e italiano/latino on-line, con declinatore e grammatica.

 

 

MGH

Edizione on-line dell'opera Monumenta Germaniae Historica

 



Torna su