News - Congrès - Stratégies européennes et interventions locales - 22 ottobre 2009

martedì 20 ottobre 2009

Efficienza energetica negli edifici
Stratégies européennes et interventions locales

Questo Convegno si pone come importante momento di confronto tra le strategie in materia di efficienza energetica negli edifici definite a livello europeo e le politiche nazionali e regionali di attuazione delle stesse.
Si tratta di un´occasione importante per focalizzare l´attenzione di amministrazioni pubbliche, di esperti, professionisti, tecnici e imprese su questo tema che è diventato particolarmente significativo in seguito all´avvio del sistema di Certificazione energetica degli edifici.
In Valle d´Aosta già si produce energia rinnovabile su vasta scala, ma l´obiettivo è quello di lanciare una politica più ampia di interventi sul risparmio e sull´efficienza energetica degli edifici. Questi fattori, unitamente alle qualità costruttive di nuova generazione e alla diffusione delle fonti rinnovabili, saranno, sempre più, elementi di primo piano nel prossimo futuro e contribuiranno significativamente allo sviluppo economico delle realtà interessate.
Attualmente il fabbisogno di energia degli edifici rappresenta circa il 40% dei consumi dell´intera regione. Si tratta di una voce di costo rilevante per ogni famiglia ed è compito dell´Amministrazione promuovere e incentivare un sistema di qualificazione del patrimonio edilizio mirato a diminuire tali consumi e migliorare il confort abitativo.
Un obiettivo concreto e raggiungibile che potrà però realizzarsi solo attraverso il concorso attivo di tutti gli operatori che saranno impegnati nei processi progettuali, realizzativi e gestionali.

Programma

Économie et activités productives