Agente di affari in mediazione - ramo immobiliare

Descrizione attività

L'attività di agente di affari in mediazione si concretizza nel mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (art. 1754 c.c.).

 

Requisiti richiesti

Per lo svolgimento dell’attività di agente di affari in mediazione – ramo immobiliare, è indispensabile avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, avere frequentato un corso di formazione ed avere superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto, oppure avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ed avere effettuato un periodo di pratica di almeno dodici mesi continuativi con l'obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, ai sensi della L. 3 febbraio 1989, n. 39 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Corso di formazione

La Regione autonoma Valle d'Aosta, con deliberazione della Giunta regionale n. 1562, in data 30 ottobre 2015, ha approvato nuove disposizioni per il riconoscimento dei corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione professionale anche per l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione – ramo immobiliare.

 

Esame di idoneità

L’organizzazione dell’esame di idoneità alla professione è di competenza dalla Camera di Commercio di Aosta (Chambre Valdôtaine)

 

Certificazione finale

A coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione, è rilasciato l’attestato di frequenza che costituisce documento indispensabile per accedere all’esame di idoneità, sul quale deve essere applicata, a carico del titolare, una marca da bollo a titolo di corrispettivo di certificazione pubblica.

 
Normativa di riferimento 

 

 

 

PERCORSO FORMATIVO APPROVATO CON DGR 593 DEL 23/03/2012

 

 

Modulistica

In corso di perfezionamento

 

 

 

 

Informazioni

La struttura referente è la S.o. Enti, professioni del turismo e sport dell'Assessorato turismo, sport e commercio, sito in Loc. L'Île-des-Lapins, n. 32, a Pollein

Link: Camera di Commercio - Chambre valdôtaine

 

ORARIO D'UFFICIO ENTI, PROFESSIONI DEL TURISMO E SPORT: lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00. 

 

CONTATTI: 0165 527633 - 527706 - 527627

 
ENTI AUTORIZZATI

 

Con Provvedimento dirigenziale n. 4924 in data 29 agosto 2023, è stato disposto ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 1562/2015, il riconoscimento del corso di formazione preparatorio all'esame per l'esercizio della professione di agente di affari di mediazione - ramo immobiliare e relativa autorizzazione alla gestione dello stesso , anche in modalotà FAD/E-Learning all'Ente di formazione, A.V.I. SERVIZI s.r.l. di Aosta.

Per ogni informazione attinente al corso stesso gli interessati possono rivolgersi direttamente all'Ente di Formazione A.V.I. Servizi s.r.l. al seguente recapito telefonico 0165/237411, o inviare una mail al seguente indirizzo: formazione@confindustria.aosta.it oppure una PEC al seguente indirizzo: aviservizisrl@pec.it
 



Torna su